I nostri amici a quattro zampe in viaggio con noi
Cinque consigli fondamentali per organizzare un viaggio con i propri fedeli animali
>
Partire in vacanza in compagnia dei nostri cuccioli è un'opzione davvero affascinante: vivere insieme un viaggio è un qualcosa che può aumentare il legame con i nostri cani e permetterci di averli sempre al nostro fianco.
Come ogni aspetto riguardante i nostri amici a quattro zampe, però, anche questo reca con sé delle responsabilità: oggi vi illustreremo i 5 consigli fondamentali per organizzare un viaggio che sia sicuro anche per loro.
1. Informatevi sulle mete pet friendly
Una città potrebbe essere splendida per voi, ma non è detto che lo sia anche per il vostro cane: dovrete infatti informarvi sulla presenza (o meno) di servizi pet friendly, ovvero tagliati su misura per i vostri cuccioli.
Questo discorso riguarda naturalmente l’hotel presso il quale alloggerete, ma anche la meta in sé: ad esempio, metropoli come Roma e Milano abbondano di questi servizi, così come destinazioni estere, fra cui le più note sono Berlino, Parigi e New York.
2. Scegliete il mezzo di trasporto migliore
L’auto è sempre sconsigliata, soprattutto per i viaggi molto lunghi: anche i treni possono diventare per i cani una grande fonte di stress.
Un mezzo più indicato è l’aereo, sebbene esistano delle regole ferree che dovrete sempre rispettare: ogni compagnia ha un suo regolamento, sul quale dovrete informarvi.
Esiste anche la possibilità di rivolgersi a delle società che si occupano del trasporto di animali, fra cui Bliss Pets ad esempio, probabilmente la soluzione migliore che vi libererà di parte dello stress organizzativo pre-partenza.
3. Preparate i documenti
Non dimenticatevi mai dei documenti necessari per partire: non solo dei vostri, ma anche di quelli del vostro cucciolo.
In tal senso è sempre indispensabile avere il passaporto europeo per animali, che può essere richiesto seguendo un preciso iter, e che vale in tutta la zona EU.
Per i paesi esteri extra-UE, invece, potrebbero valere regole diverse.
4. Verificate se è il caso di fare dei vaccini
Questa è un’appendice del precedente consiglio: considerate che esistono delle vaccinazioni obbligatorie per far viaggiare un cucciolo, e che queste ultime sono necessarie per ottenere il passaporto europeo per gli animali.
Il suddetto documento, da quando è entrato in regola, ha infatti sostituito in tutto e per tutto il vecchio libretto sanitario per animali.
5. Non dimenticatevi di questi oggetti essenziali
Meglio portare con voi il suo cibo, perché non è detto che lo troverete anche sul posto: inoltre, non dimenticatevi dei medicinali e degli snack per la pulizia dei denti, per curare sia la salute sia l’igiene del cucciolo.
Altri oggetti o cose che vi converrà portare nella vostra valigia a quattro zampe?
Un bel set fornito di guinzaglio e di collare di riserva, insieme ad un paio di ciotole e ad un giochino per distrarlo durante i momenti di noia.
Infine, non scordatevi la sua copertina preferita, per farlo sentire al sicuro in ogni momento.