Calamità e assicurazione: il modello svizzero in Alto Adige

Il direttore dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione ha presentato alla Protezione civile di Bolzano un sistema unico al mondo

La Svizzera dispone di un sistema di protezione contro i grandi danni unico al mondo. Esso si basa sul principio della solidarietà e comprende la prevenzione, l'intervento in caso di danni e l'assicurazione.
Il funzionamento dettagliato di questo sistema e gli insegnamenti che la Provincia di Bolzano può mutuare in questo ambito sono stati oggetto di una discussione con Michael Wieser presso la sede dell'Agenzia di Protezione Civile a Bolzano oggi (22 settembre).
Dal 1° luglio di quest'anno, l'ingegnere ed economista elvetico, è il nuovo direttore dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA), con sede a Berna
 
«I compiti degli assicuratori edili cantonali comprendono la prevenzione per evitare i danni, l'intervento e l’assistenza assicurativa. Questi tre ambiti formano un sistema di protezione collaudato», – ha riferito Michael Wieser.
Oggi, presso la sede dell'Agenzia per la Protezione Civile di Bolzano, ha incontrato l'Assessore provinciale alla Protezione Civile e il Direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile, Klaus Unterweger.
«Da un lato ci siamo informati su questo modello di successo, dall'altra abbiamo analizzato la gestione dei danni materiali», – ha riassunto il direttore Unterweger.
 
 Un sistema di solidarietà unico al mondo  
«Sono 19 gli assicuratori edili cantonali che lavorano in stretta collaborazione, grazie ad un sistema rodato, per proteggere un'ampia parte del territorio svizzero, – ha spiegato il direttore dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione nel corso di un incontro con i rappresentanti dei media. – Gli assicuratori edili non agiscono a scopo di lucro.
«Il nostro modello di business è orientato alla capacità di gestire anche i grandi sinistri, – ha rimarcato Wieser. – Questo sistema, unico al mondo, funziona secondo il principio della solidarietà: gli assicuratori degli edifici assicurano automaticamente tutti i proprietari di edifici nei loro cantoni, in modo che possano ricevere una copertura assicurativa completa.»
 
Indipendentemente dall'esposizione al rischio dell'edificio, il livello di premio rimane lo stesso in ogni cantone.
L'ambito dei danni assicurati è praticamente illimitato. In qualità di organizzazione ombrello, l'associazione rappresenta gli interessi degli assicuratori cantonali degli edifici a livello nazionale e oltre i confini della Svizzera.
 
 Assicurazione edilizia obbligatoria nella maggior parte dei cantoni  
I 19 assicuratori edili cantonali di diritto pubblico in Svizzera assicurano 2,3 milioni di edifici contro i danni da incendio e i danni causati da eventi naturali come grandine, frane, neve, valanghe o inondazioni.
Il capitale assicurativo ammonta a circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri, che corrisponde a una quota di edifici pari a circa l'85%.
In Svizzera, la stipula di una polizza assicurativa per gli edifici è obbligatoria nella maggior parte dei cantoni.
«I settori della prevenzione, dell'intervento e dell'assicurazione si completano a vicenda a vantaggio dell'assicurato: le interazioni del sistema di protezione portano a un'esperienza di sinistri estremamente favorevole, – ha concluso il direttore Michael Wieser. – Questo va a vantaggio degli assicurati sotto forma di premi vantaggiosi e buoni servizi.»