Pedalando sulle Dolomiti (in attesa del Giro d'Italia)

In sella alla bici in Alta Badia, a Fai della Paganella e in Val di Fassa e Fiemme

>
Le Dolomiti da vivere col cuore sono quelle in sella alla bici. In Alta Badia i sentieri più belli per una gita tranquilla.
Sulle Dolomiti di Brenta un parco per mountain bike estreme, in Val di Fassa e Val di Fiemme grande attesa invece per il passaggio della 18° tappa del Giro d’Italia in programma per il 29 maggio.
 
 Di sentiero in sentiero – Alta Badia
Il fascino delle Dolomiti si vive sulle due ruote in Alta Badia, di paese in paese percorrendo i sentieri più suggestivi.
In sella alla mountain bike si parte da Corvara, seguendo la ciclabile che percorre la strada Rü Tort fino a La Villa.
Si prosegue lungo il sentiero degli artisti o Tru di artisć (chiuso alle auto), una galleria all’aperto con lavori di scultori delle Dolomiti collocate a fianco della strada.
Dal 2011 si presenta ogni anno con una nuova opera. Superato San Cassiano, per raggiungere San Leonardo e Badia è d’obbligo il passaggio attraverso il sentiero dei larici: percorso naturalistico che si snoda tra i boschi di larici, giù nei prati alpini ai piedi del parco naturale Fanes–Senes–Braies, tra Rü e Rudiferia.
Nella sosta si ammira il mulino ad acqua e i muri a secco che costeggiano il sentiero.
Il rientro a Corvara passa per il sentiero panoramico che lascia senza fiato.
L’escursione dura circa 3 ore e mezza per 25 km e 650 m di dislivello.
Link 
 
 Natural bike park – Dolomiti di Brenta
Sul versante Fai della Paganella, lungo la tratta Santel-Meritz, sulle Dolomiti di Brenta, da maggio a settembre la meta ideale per gli amanti della mountan bike estrema è il Paganella Bike Park.
Il parco è pensato per regalare esperienze uniche sulle due ruote rispettando la naturale conformità del terreno senza stravolgere il percorso con interventi artificiali.
Proprio per questo motivo è un natural bike park che utilizza vecchie mulattiere in disuso e sentieri non più frequentati.
Alcune strutture in legno sono state sistemate per creare dei wall ride, drop o jump.
Accessibile a tutti gli appassionati, il parco ha percorsi per i principianti che possono seguire la linea easy; gli allenati scelgono fra due diverse linee di freeride e down hill collegate fra loro da vari trail; gli estremi volano nella jump area con il BigAirBag, il materasso di caduta usato nel mondo degli stunt professionisti per saltare in freestyle in totale sicurezza.
Link 
 
 18° tappa del Giro d’Italia 2014 – Val di Fassa e Val di Fiemme
Due ruote «rosa» nell’atteso appuntamento del 97° Giro d’Italia che il 29 maggio 2014 vede la 18° tappa partire da Belluno e finire in Valsugana attraversando le bellezze della Val di Fassa e Val di Fiemme.
Durante i 171 km del percorso si passerà da Belluno attraverso l’agordino e sù sul Passo San Pellegrino (1.918 m), uno dei Gran Premi della Montagna più conosciuti e combattuti.
La discesa tra le meraviglie della Val di Fassa, passa per Moena, Forno di Fassa e Predazzo e continua in Val di Fiemme toccando Cavalese e Molina di Fiemme.
Di nuovo in salita oltre il Passo del Redebus per finire in Valsugana con la scalata senza fiato fino al finale del Rifugio Panarotta.
Una giornata di fatiche per i partecipanti alla gara ma di grandi emozioni anche per i tifosi che coloreranno di rosa le strade delle valli.
Link