I premi raccolti dai vini della Cantina Mori Colli Zugna
Mentre maturano i grappoli per la prossima vendemmia, la cantina si registra nei concorsi nazionali e internazionali
È tempo di maturazione per i grappoli. E’ tempo di raccolto per i vini della Cantina Mori Colli Zugna.
Il periodo più recente è stato caratterizzato da tre importanti risultati collezionati in concorsi nazionali e internazionali da altrettante etichette della cantina cooperativa del presidente Flavio Chizzola e del direttore Luciano Tranquillini.
Il «bottino» è stato caratterizzato da due medaglie di argento e da una di bronzo.
Andiamo con ordine.
Il primo dei due argenti è stato conquistato da «Trentino Lagrein 2010 Terra di San Mauro» al Concours Mondial di Bruxelles.
Il secondo è stato ottenuto da «Trentino Muller Thurgau 2012 Pendici del Baldo» al recente Concorso Internazionale di Cembra nell’ambito della rassegna dei Muller Thurgau dell’Arco Alpino.
«Per questo vino – viene spiegato – si tratta di una conferma del premio assegnato nell’edizione passata, quella del 2012. Testimonia la bontà del lavoro svolto con cura e passione dagli enologi della nostra cantina e afferma la qualità della zona di origine delle uve coltivate sulle pendici del Monte Baldo, la zona viticola montana di pregio che, da Mori, sale verso Brentonico e raggiunge e in certi tratti supera i 600 metri di quota oltre a proporsi come una tra le più rinomate zone montane del Trentino.»
Il trittico di riconoscimenti è stato completato dalla medaglia di bronzo con «Trentino Bianco 2011 - Terra di San Mauro» al Challenge International Du Vin 2013.
Tre riconoscimenti che si aggiungono agli altri che hanno caratterizzato il primo semestre del 2013.
«Ricordiamo le menzioni al concorso dei vini da pesce di Ancona con Trentino Dop Gewurztraminer Pendici del Baldo 2012 e Trentino Dop Müller Thurgau Pendici del Baldo 2012 – viene ricordato – ma anche le medaglie d’oro alla cinquantaduesima edizione del Concorso nazionale Vini Dop di Pramaggiore con Trentino Dop Rosso Vicarius 2008, Trentino Dop Marzemino d'Isera Superiore Terre di San Mauro 2010, Trentino Dop Merlot Vigna del Gelso 2011, Trentino Dop Lagrein Terra di San Mauro 2010, Trentino Dop Marzemino Vigna del Gelso 2011, Vigneti delle Dolomiti Igp Teroldego Vini del Gelso 2011, Trentino Dop Pinot Grigio Vini del Gelso 2012, Trentino Dop Chardonnay Vini del Gelso 2012.»