La guida a Trentino Itas-Tours Vb di domani alle ore 20
Giovedì alla «Il T quotidiano arena» il 4° turno Pool B 2024 Cev Champions League
Foto di Marco Trabalza.
La 2024 CEV Champions League torna in campo per disputare il quarto turno della Main Phase, l’ultimo dell’anno solare 2023.
Giovedì 21 dicembre la Trentino Itas ospiterà alla «Il T Quotidiano Arena» di Trento i francesi del Tours Vb nella sfida fra le prime due della classifica della Pool B.
Fischio d’inizio programmato per le ore 20 italiane: diretta su Radio Dolomiti e DAZN.
Qui Trentino Itas
Dopo aver riconquistato domenica sera, col successo casalingo con Perugia, la vetta della classifica nel campionato italiano, la formazione gialloblù proverà a proteggere il primato nel proprio raggruppamento europeo che tiene saldamente fra le mani già da fine novembre.
«Sino ad ora abbiamo raccolto risultati molto positivi in questa competizione e vogliamo certamente continuare a farlo, – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento. –la classifica di cui disponiamo in questo momento ci sorride ma dobbiamo ricordarci che è frutto di gare molto combattute e vinte grazie all’impegno ed al buon livello di gioco espresso.
«Vogliamo continuare a crescere, a migliorare la qualità di ciò che facciamo in campo. In questa occasione andremo quindi alla ricerca di una prestazione solida contro un avversario forte, ben sapendo che, per tradurre in realtà quanto speriamo di ottenere da questa gara, bisognerà giocare una pallavolo di alto livello.
«Il Tours è infatti una squadra molto “quadrata” e continua, che appena può sfrutta l’occasione, come racconta la sua storia, non solo recente. È un periodo molto intenso e stimolante perché ogni partita ci propone una sfida ai nostri limiti.»
I gialloblù si presenteranno all’appuntamento privi solo dell’opposto Nelli (che continua il lavoro differenziato e dovrebbe comunque sedere in panchina); la preparazione all’appuntamento verrà completata con gli allenamenti di questo pomeriggio e di giovedì mattina alla «Il T quotidiano Arena».
Per Trentino Volley si tratterà della 166ª gara ufficiale nelle coppe europee: il bilancio è di 132 vittorie (67 a Trento, 65 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup).
Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 47% dei casi (79 partite, 48 di queste casalinghe); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta in tre set (otto volte).
Tenendo conto anche delle dieci partecipazioni al Mondiale per Club (fra il 2009 e 2014 e poi nel 2016, 2018, 2021 e 2022), le partite internazionali disputate dalla Società di via Trener sono 212: 134 in trasferta, 78 a Trento.
Gli avversari
Il Tours VB si ripresenta a Trento a distanza di sei anni e mezzo dall’ultimo precedente (12 aprile 2017, finale d’andata di CEV Cup), per provare a porre fine all’imbattibilità dei padroni di casa nella Pool B.
Dopo un avvio di stagione con il freno a mano tirato, i Campioni di Francia recentemente hanno trovato maggiore continuità di risultati, tanto da aver vinto tutte le cinque partite giocate dopo la sconfitta patita il 29 novembre scorso contro la Trentino Itas.
L’ultima affermazione, il 16 dicembre grazie al 3-2 a Nizza, che ha proiettato la squadra del brasiliano Fronckowiack al settimo posto in classifica nella Ligue A.
Il Club ha spesso dettato legge in patria, come raccontano bene i nove scudetti, le undici Coppe di Francia e le quattro Supercoppe vinte; a livello internazionale i risultati più importanti sono la Champions League 2005 e la CEV Cup 2017, vinta superando in finale proprio Trento al golden set.
Nella massima competizione europea (a cui sta partecipando per la diciottesima volta nella sua storia) ha inoltre ottenuto anche un secondo posto nel 2007 e nella passata stagione è arrivata sino agli ottavi di finale, classificandosi subito dietro Civitanova nella Pool C, per poi essere eliminata dal tabellone finale dai tedeschi del Friedrichshafen. I punti fermi del gioco del palleggiatore serbo Coric sono l’opposto brasiliano Aboubacar (ex Vibo), i centrali Parkinson e Santos e lo schiacciatore estone Tammearu.
La rosa del Tours Vb: 1. Clement Aya Dioko (s), 2. Kilian Poimmier (c), 3. Julien Faganas (o), 4. Eliot De Narda (s), 5. Leandro Nascimento Dos Santos (c), 6. Antoine Pothron (s), 7. Luca Ramon (l), 8. Alexandre Gabin (p), 9. Nicolas Marcelo Mendez (s), 10. Aboubacar Drame Neto (o), 11. Mart Tammearu (s), 12. Alexis Moris (p), 13. Julien Nachbab (s), 14. Gildas Prevert (c), 15. Bastien Scherer (l), 16. Aymeric Pelvet (s), 17. Zeljko Coric (p), 18. Thomas Furic (c), 19. Alexandre Strehlau, 20. Jakub Klajmon (c), 22. Michael Parkinson (c). Allenatore Marcelo Fronckowiak.
La situazione della Pool B
Trentino Itas unica squadra ancora imbattuta e a punteggio pieno nel girone B della Main Phase di Champions League, grazie a tre vittorie in altrettante partite giocate (9 punti).
Nella stessa serata del match col Tours, ma con due ore di anticipo, a Rzeszow si gioca la sfida fra Asseco Resovia (1 vittoria e 3 punti) e ACH Volley fanalino di coda con zero successi.
Il turno successivo (quinto assoluto) è in programma fra il 9 e 10 gennaio 2024, con le sfide Tours-Rzeszow e Lubiana-Trento.
I precedenti
Fra le due Società sono già sette i precedenti in archivio, numero che colloca il Tours Vb al quarto posto nella classifica delle compagini straniere affrontate da Trentino Volley nella propria storia, dopo Kedzierzyn-Kozle (14), Mosca (9), Maaseik (9) e al pari di Kazan (7).
Il bilancio è di 5-2 per Trento, che ha vinto per 3-0 tutti gli incontri giocati in casa (5 dicembre 2012, 2 dicembre 2015 e 12 aprile 2017) ed il primo disputato in Francia (1 novembre 2012).
Gli unici due successi dei transalpini sono datati 16 dicembre 2015 (3-2 nella gara della Pool C di Champions League), e 15 aprile 2017 (3-1 nella gara di ritorno della Finale di CEV Cup).
Nella gara d’andata, giocata a Tours il 29 novembre scorso, successo per 1-3 della Trentino Itas (17-25, 22-25 25-23, 19-25), con Michieletto best scorer e mvp (20 punti).
Gli arbitri
La gara sarà diretta da Ivaylo Ivanov, primo arbitro bulgaro di Sofia, e Koen Luts, secondo arbitro di Bruxelles (Belgio).
Entrambi vantano precedenti rispetto a Trentino Volley; Ivanov ha arbitrato i gialloblù in ben quattro precedenti occasioni: il 13 gennaio 2022 nel successo casalingo sul Cannes per 3-0, il 10 dicembre 2021 nella sconfitta al tie break con la Lube a Betim, il 9 dicembre 2021 nella vittoria in tre set sul Foolad e il 12 dicembre 2012 nell’affermazione a Belgrado sulla Stella Rossa per 3-1.
Luts invece fu primo fischietto in Trento-Karlovarsko 3-1 del 2 dicembre 2020.
Radio e internet
La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Servizio a pagamento, che richiede la registrazione; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/help.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://www.cev.eu/match-centres/2024-european-cups/cev-champions-league-volley-2024-men/clvm-49-trentino-itas-v-tours-vb/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Biglietteria
Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base).
È possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/champions-league-2024-trentino-itas-vs-tours/225590.
I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse del palazzetto, attive a partire dalle ore 19 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).