Le eccellenze del Trentino si presentano ad «Artigiano in fiera»
Da oggi all'8 dicembre negli spazi di Rho Fiere un'unica isola territoriale per presentare le peculiarità trentine
Anche nel 2013 il Trentino non perde l’appuntamento con Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione mondiale di settore, a Rho-Fiere da oggi all’8 dicembre.
I prodotti simbolo del nostro territorio si presentano uniti ad un pubblico variegato e ampio proveniente da tutta Italia, che comprende, oltre ai tre milioni di visitatori attesi, anche dettaglianti, grossisti e distributori. Coinvolte 25 aziende artigiane, oltre a con Concast Trentingrana, Apot (con La Melinda e La Trentina), Astro, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino e il Ristorante Osteria Tipica Trentina. Lunedì 2 dicembre alle ore 12 il saluto istituzionale di Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, e di Michele Dallapiccola, assessore al turismo.
Quella di Artigiano in Fiera è una kermesse d’oro, in tutti i sensi, e non solo per la vicinanza con le Festività Natalizie. Innanzitutto perché i prodotti tipici dell’artigianato artistico e tradizionale e la cultura gastronomica del Trentino, si trasformano in preziosi regali da mettere sotto l’albero di Natale, incrociando l’interesse di milioni di visitatori.
Anche per l’edizione 2013 sono oltre 3 milioni quelli attesi in dieci giorni. In secondo luogo perché la manifestazione organizzata da Ge.Fi.-Gestione Fiere SpA alla sua diciottesima edizione, è una più che consolidata vetrina d’eccellenza per le nostre aziende, radunando ancora una volta il meglio dell’artigianato mondiale in uno spazio espositivo organizzato secondo tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo), ognuna a sua volta suddivisa in settori dedicati alle diverse regioni, nazioni, continenti.
I numeri lo confermano: anche nel 2013 sono 2.900 gli espositori, con prodotti provenienti da 113 Paesi, distribuiti su 8 padiglioni per 150.000 metri quadri.
Presenti anche 54 ristoranti tipici, italiani e internazionali, e 5 aree di degustazione con specialità enogastronomiche di tutto il mondo.
Ad esporre in un unico spazio territoriale sotto l’icona della «farfalla» saranno 25 aziende artigiane trentine, 10 del comparto alimentare e 15 dell’artistico, raggruppate in un'area «welcome» dedicata alle tradizioni, alla cultura ed ai prodotti simbolo del nostro territorio, organizzata con l’apporto progettuale e il supporto finanziario di Trentino Turismo e Promozione, in collaborazione con Ceii Trentino srl e l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino.
Accanto ad essi c’è anche l’area dedicata all’enogastronomia, con Concast Trentingrana, Apot (con La Melinda e La Trentina), Astro, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino e il Ristorante Osteria Tipica Trentina.
Anche nel 2013 le eccellenze territoriali, la cui partecipazione è stata promossa dall’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento (ora Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro), partecipano in maniera compatta e sinergica.
Un’unità di visione e di promozione tra il comparto artigiano e turistico che viene confermata anche dalla visita istituzionale, il prossimo lunedì 2 dicembre, di Alessandro Olivi, vicepresidente della Giunta provinciale e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, e Michele Dallapiccola, assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca.
Verso mezzogiorno i due rappresentanti dello sviluppo economico e del Turismo Trentino, parteciperanno ad brindisi di benvenuto insieme agli espositori presenti e coglieranno l’occasione per fare un breve bilancio alla luce degli scenari economici attuali.
Tanti i settori rappresentati, che sottolineano l'eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto. Prodotti tipici, eccellenze culinarie, artigianato del legno e artistico, produzioni di qualità che ci raccontano gli aspetti più peculiari del territorio, tasselli di un mosaico che esprimono il dna di una terra.
Tra uno stand e l’altro sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare i salumi artigianali e gli altri prodotti della macelleria tradizionale, bere un sorso di birra prodotta sul nostro territorio o rinfrescarsi con un gelato.
Fanno venire l’acquolina in bocca le prelibatezze delle pasticcerie nostrane e i prodotti da forno, le salse preparate con erbe spontanee, ideali per spalmare sul pane o per accompagnare piatti di carne e di pesce. Il giro si conclude, naturalmente, con la possibilità di degustare anche le grappe trentine e i liquori aromatici.
Realizzati dagli artigiani dell’artistico, sono in vetrina anche i gioielli in oro e gli altri bijou artigianali, gli oggetti in legno e materiali naturali per la casa e la persona, le ceramiche, le creazioni in rame, gli articoli in stoffa e in feltro, i capi di abbigliamento, gli oggetti di grafica e disegno.
Novità assoluta di Artigiano in Fiera, ad ingresso gratuito per i visitatori, è il prolungamento dell'orario, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22.30, anziché, come avveniva negli anni passati, dalle ore 15 nei giorni feriali.
Con questa edizione debutta online anche il portale MakeHandBuy.com, l'E-Commerce riservato esclusivamente alle aziende artigiane espositrici della manifestazione, che potranno vendere i propri articoli al popolo del web per tutto l’anno.
La piattaforma dei makers, in doppia lingua (italiano/inglese) racconterà le storie di oltre duemila imprese, italiane ed estere, mettendo l'utente in condizione di conoscere e acquistare, 365 giorni l'anno, articoli unici, di tutte le merceologie: arredamento, abbigliamento, accessori, enogastronomia, oggettistica.
Info
Aziende presenti in fiera