Riparo Dalmeri, piana della Marcesina (Grigno)

Il più affascinante accampamento di cacciatori preistorici a fine dei tempi glaciali torna a vivere con inizio attività domenica 11 giugno

>
Ripartono le attività al Riparo Dalmeri, il sito preistorico situato al margine settentrionale dell’Altipiano di Asiago in terra trentina e oggetto di 20 anni di scavi continuativi da parte del MUSE Museo delle Scienze di Trento.
La ricerca ha restituito - tra gli atri reperti - il più ricco corredo di pietre dipinte mai rinvenuto nei siti preistorici europei e i resti di una capanna dove i nostri antenati preistorici cacciavano, macellavano la carne e vivevano circa 13.000 anni fa.
A partire dall’11 giugno, con l’arrivo della bella stagione, il Riparo Dalmeri apre ai visitatori, che possono visitarlo e cimentarsi in attività di archeologia imitativa.
Nel corso dell’attività, un esperto del MUSE accompagnerà i visitatori attraverso una breve escursione nel bosco fino al sito archeologico dove sarà possibile scoprire la vita e la spiritualità degli uomini che le abitavano.
 

 
Durante la visita, che si terrà tutte le domeniche a partire dall’ 11 giugno 2017 (e martedì 15 agosto) con inizio alle 10.00 e alle 14.00, osservando le diverse espressioni artistiche elaborate nella Preistoria e i materiali utilizzati per preparare il colore (ocra, carbone, ossidi...) si potranno formulare ipotesi sull’interpretazione delle immagini e conoscere le chiavi di lettura utilizzate dagli archeologi.
Dalle 13.00 alle 14.00, presso il vicino Rifugio Barricata, un operatore condurrà inoltre alcune attività dimostrative a tema preistorico, come la scheggiatura della selce o il tiro con l’arco preistorico.
Il programma dell’estate 2017 propone, infine, uno speciale appuntamento, la Festa della montagna organizzata in collaborazione con i vigili del fuoco di Tezze Valsugana (il 6 agosto).