La Provincia ha raggiunto gli obiettivi della Prevenzione

Il Ministero della Salute ha attestato il rispetto delle tempistiche e degli indicatori per l'attuazione di questo importante strumento

II Ministero della Salute ha attestato che la Provincia autonoma di Trento per l'anno 2022 ha dato corretta attuazione ai programmi che formano parte del Piano provinciale della prevenzione.
«La Provincia - commenta l'assessore alla salute Stefania Segnana - ha ottenuto il risultato netto di 80,00%, ovvero 72/90, nel raggiungimento e validazione degli indicatori certificativi e ha rispettato le tempistiche per la rendicontazione dell'attuazione del Piano. Per il 2022 la Provincia ha dimostrato di aver attuato gli adempimenti relativi ai LEA “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”».
 
Il Piano provinciale della prevenzione è stato adottato, in attuazione del relativo Piano nazionale, con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2160 del 21 dicembre 2021: «Il Piano - prosegue Segnana - è articolato in 15 Programmi che toccano tematiche quali la scuola, la sicurezza sul lavoro, le comunità, l’ambiente e temi specifici quali le dipendenze, aspetti legati alle malattie infettive, alla salute nei primi 1000 giorni, agli incidenti stradali e domestici, ad alimenti e nutrizione. Questi 15 programmi vengono realizzati attraverso specifiche azioni, individuate all’interno di ciascun Programma e monitorate con appositi indicatori. Ad esempio - conclude l'assessore - nel corso del 2022 si è formalizzata l'istituzione della rete provinciale delle “Scuole che promuovono salute” e si è adottato il modello organizzativo degli screening oncologici provinciali».