ARGE ALP Sport, 130 pattinatori artistici in gara a Trento

Sabato 14 e domenica 15 aprile al Palazzetto del ghiaccio, venerdì 13 aprile cerimonia di benvenuto e sfilata per le vie del centro

Il trofeo ARGE ALP Sport di pattinaggio artistico approda a Trento: è infatti in programma al Palazzetto del ghiaccio di via Fersina - sabato 14 e domenica 15 aprile - la gara internazionale organizzata dal Circolo pattinatori artistici di Trento in collaborazione con l'Ufficio sport della Provincia autonoma di Trento, FISG e APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi.
Le due giornate di gara - orario dalle 8 alle 21 - vedranno affrontarsi  130 atleti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, maschi e femmine, provenienti dalle regioni dell'arco alpino che compongono l'Arge Alp, vale a dire Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), Trentino e Alto Adige (Italia), Cantone di San Gallo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni (Svizzera).
 
In gara anche i pattinatori della Lombardia, regione ospite.
La cerimonia di benvenuto è in programma, presso la sala don Guetti in via Vannetti, venerdì 13 aprile, alle ore 17.30. Alle 18.45 ci sarà la sfilata dei pattinatori, dei loro allenatori e tecnici, per le vie del centro storico: al loro fianco il Corpo Musicale «Città di Trento».
 
Il progetto Arge Alp Sport è nato nel 1983 e da allora circa 70mila sportivi hanno partecipato alla manifestazioni: attualmente sono nove le discipline sportive tipiche delle Alpi che periodicamente vedono affrontarsi i rappresentanti  della Comunità di lavoro delle Regioni alpine della quale fanno appunto parte nove Länder, Province, Regioni e Cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera.
Le manifestazioni ARGE ALP Sport consistono in tre discipline sportive invernali (sci alpino, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico) e in sei discipline estive (calcio, tiro a segno, atletica leggera, corsa di orientamento, arrampicata sportiva, calcio per persone portatrici di handicap).
 
Obiettivo del progetto ARGE ALP Sport è quello di far conoscere l'istituzione; di creare competizioni internazionali di alto livello; di promuovere gli scambi sportivi e culturali tra i giovani.