Tema del Festival Euregio della Gioventù: «Lavoro giovanile»
La nuova edizione del Festival avrà luogo dal 20 al 23 marzo 2013 a Rovereto, Bressanone e Hall in Tirolo
La nuova edizione del Festival della Gioventù dell'Euregio dal titolo «Euregio = opportunità di lavoro per i giovani», avrà luogo dal 20 al 23 Marzo 2013 a Rovereto, Bressanone e Hall in Tirolo.
Un centinaio di studenti tra i 16 ed i 19 anni provenienti dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino si confronteranno sulla tematica del futuro del lavoro.
Input tematici, workshops in mini gruppi, dibattiti con esperti nonché un ricco programma di attività collaterali sono gli ingredienti del Festival della gioventù dell'Euregio.
Dopo una tappa a Trento il 20 marzo, i lavori si svolgeranno a Rovereto giovedì 21 marzo con un intervento su «Il lavoro giovanile», seguito da uno a cura di Trentino Sviluppo su «Quali progetti si dovrebbero promuovere nell'Euregio per aiutare i giovani nella ricerca di lavoro?» e di Carlo Borzaga (Università di Trento) su «Cosa dovrebbe offrire di più l'istruzione attuale per preparare i giovani al mondo del lavoro?» e, quindi, da un dibattito dei giovani con i relatori.
Venerdì 22 marzo a Bressanone il presidente Luis Durnwalder parlerà di «prospettive di lavoro per i giovani nell'ambito dei Green jobs», mentre Sonja Abate (Ecoistituto) parlerà dei progetti Interreg in questo ambito per uno sviluppo sostenibile.
Quindi ad Hall in Tirolo, sabato 23 marzo, dopo la presentazione degli esiti delle precedenti due giornate, si terrà la Fiera del lavoro giovanile nell'Euregio e una tavola rotonda.