Dolomiti Energia Trentino spettacolare e concreta
Pesaro espugnata per 84 a 70 con una partita al limite della perfezione
>
La Dolomiti Energia Trentino spicca il volo e con una prestazione maestosa espugna uno dei campi più caldi della Serie A: l'Aquila Basket vince 70-84 e raggiunge il settimo posto in classifica in coabitazione proprio con i marchigiani, contro cui però ora vanta un 2-0 negli scontri diretti.
Serata quasi perfetta per i ragazzi di coach Lele Molin, che scappano via nel secondo quarto e che a inizio ripresa resistono al furioso rientro dei padroni di casa.
Il finale in crescendo permette ai bianconeri di non rischiare nulla nel finale, controllato con autorevolezza: è la vittoria numero 12 dei bianconeri in 24 giornate di campionato.
Miglior realizzatore alla fine Diego Flaccadori a quota 17 punti personali, ma prestazione da MVP di Andrejs Grazulis che incanala la sfida sui binari dei trentini grazie a una performance totale da 14 punti, 5 rimbalzi e 3 stoppate.
Prestazione sontuosa anche di Trent Lockett, 13 punti e una difesa asfissiante su Abdur-Rahkman lungo tutto l'arco della serata.
La prossima
I bianconeri sabato 8 aprile torneranno in campo alla BLM Group Arena per la delicata sfida contro Trieste: la palla a due è alle 19.30, ma dalle 16 si animerà la festa all’esterno del palazzetto con tante iniziative nel giorno in cui si celebra l’Aquila Basket Earth Day.
Capitan Forray e compagni scenderanno in campo con una speciale maglia verde che andrà all’asta di beneficenza nelle settimane seguenti alla sfida.
La cronaca
Trento apre bene la partita soprattutto per merito di un ispiratissimo Grazulis: l’ala lettone segna 7 punti quasi consecutivi (compresa la tripla del 6-15) ed aiuta i bianconeri, anche grazie ai punti e agli assist di Flaccadori, a raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 9-19.
A quel punto Pesaro aumenta fisicità e tasso di nervosismo della partita e si avvicina fino al 16-20 di fine primo quarto.
Nei secondi 10’ però gli ospiti allungano con più decisione: Spagnolo alza i giri del motore, Grazulis e Crawford colpiscono dall’arco (22-34), poi ci pensano la difesa e i canestri di Lockett e Conti ad allargare fino a 19 il margine di vantaggio dei bianconeri (25-44).
A cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto però i padroni di casa piazzano un 11-0 di break che li riporta in partita: ad allontanare i brividi della rimonta subita però ci pensano la tranquillità di capitan Forray e la sostanza di Atkins.
Una tripla di Crawford firma il 52-64 con cui si chiudono i primi 30’ di gioco. In avvio di ultimo quarto i bianconeri piazzano l’artigliata decisiva: Spagnolo ispira, Flaccadori non sbaglia un tiro, Atkins chiude i conti con un tap-in spettacolare.
Pesaro è battuta e l’Aquila vola alta.
Il tabellino
Carpegna Prosciutto Pesaro 70 – Dolomiti Energia Trentino 84
(16-20, 33-44; 52-64)
Carpegna Prosciutto Pesaro: Kravic, Abdur-Rahkman 1, Visconti, Moretti 12, Tambone 14, Stazzonelli ne, Daye 5, Charalampopoulos 8, Totè 6, Cheatham 14, Delfino 10. Coach Repesa.
Dolomiti Energia Trentino: Conti 4, Spagnolo 9, Forray 3, Flaccadori 17, Udom 6, Crawford 9, Ladurner, Grazulis 14, Atkins 9, Lockett 13. Coach Molin.
Le parole di coach Lele Molin
«Abbiamo ottenuto una vittoria importante in un campo difficile, e contro una squadra che gioca un’eccellente pallacanestro: dopo la partita in casa con Napoli era doveroso per noi mostrare qualcosa di diverso, e lo abbiamo fatto.
«Dovevamo avere durezza mentale, compattezza in difesa, rispondere colpo su colpo a ogni contatto: siamo riusciti a farlo e siamo stati bravi.
«Ora l’obiettivo è di ripeterci in casa sabato contro Trieste: vogliamo giocare su questo livello di fronte al nostro pubblico e dare continuità alla nostra prestazione di oggi.»