Trentini nel Mondo, in ricordo degli emigrati di 120 anni fa
Un calendario dedicato agli ultrasettantenni in omaggio ai suoi anziani di Santa Olimpia, Stato di San Paolo in Brasile
Cinquantadue foto virate seppia che ritraggono in tutto sessantadue anziani che hanno almeno 70 anni: si presenta così il calendario che la comunità di origine trentina di Santa Olimpia, nello stato di San Paolo in Brasile, ha voluto realizzare per il 2014.
Un calendario che serve per scandire le giornate dell’anno appena iniziato ma soprattutto vuole essere un affettuoso e doveroso omaggio ai «vecchi» della comunità, che rappresentano la memoria storica del paese e che con il loro impegno e il loro esempio hanno contribuito a tramandare gli usi e le tradizioni trentine di Santa Olimpia, fondata 120 anni fa.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra l’Associazione di Santa Olimpia, il Circolo trentino di Santa Olimpia e la parrocchia dell’Immacolata Concezione di Santa Olimpia.
In copertina ci sono ventuno ritratti di uomini e donne che hanno almeno ottant’anni.
Le stesse immagini sono pubblicate sulle pagine dei mesi che vanno da gennaio a ottobre, accanto alle foto dedicate a dieci coppie (una per mese) con alle spalle almeno oltre mezzo secolo di vita matrimoniale.
Per la precisione, si passa, decrescendo, dalla coppia di gennaio che nel 2014 festeggerà i 74 anni di matrimonio a quella di ottobre, che ha invece raggiungerà il 54° anniversario.
I mesi di novembre e dicembre sono infine stati riservati a 32 membri della comunità che hanno fra 70 e 79 anni.
Mese per mese sono poi indicati i compleanni delle persone ultrasettantenni e gli anniversari di matrimonio delle dieci coppie.
Completano le varie pagine del calendario, foto a colori con scorci di Santa Olimpia e alcune massime di diversi personaggi storici, fra i quali Vinicius de Moraes, Albert Einstein, Fernando Pessoa e John Kennedy.