L’ambasciatore Cèco in Italia in visita al Museo della Guerra
In questi giorni una delegazione della Repubblica Cèca è in Trentino per ricostruire le vicende di alcuni reparti cecoslovacchi nella Grande Guerra
>
Ieri pomeriggio l’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Petr Buriánek, ha visitato il Museo della Guerra al Castello di Rovereto.
In questi giorni è in Trentino una delegazione della Repubblica Ceca per alcune iniziative a ricordo dei reparti di volontari ceco-slovacchi che parteciparono, con l’Esercito italiano, alla Prima guerra mondiale.
Accompagnava l’Ambasciatore, Milan Bacan, responsabile dell’Ufficio reduci (corrispettivo dell’Onorcaduti italiano) che fa parte del Ministero della difesa Ceco.
Nel corso dell’incontro con il presidente e il direttore del Museo della Guerra, Alberto Miorandi e Camillo Zadra, l’Ambasciatore Buriánek si è augurato che «l’incontro di oggi segni un passo significativo nella prosecuzione di una proficua collaborazione sul terreno della ricerca e dell’approfondimento di carattere storico».
Dal canto suo, il presidente Miorandi, ha detto che «è un’amicizia che deve proseguire perché scopo di questo museo è quello di parlare della guerra per incentivare la pace e gli scambi culturali.
«Nelle prossime settimane saremo a Praga, insieme ai rappresentanti dell’Apt Rovereto e Vallagarina, per illustrare le iniziative che sono in cantiere nel nostro territorio per ricordare la Grande Guerra.
«In quell’occasione presenteremo a Praga una mostra iconografica che riguarda proprio le vicende dei soldati cechi originariamente inquadrati nell’esercito austro-ungarico.»