Al MUSE è il tempo degli alberi con «Tree Time»

Presentata la nuova mostra dedicata al rapporto tra essere umano e albero, un viaggio multisensoriale tra i giganti del regno vegetale – Dal 31 ottobre al 30 maggio 2021

Andrea Trimarchi & Simone Farresin - 1858, 2020.

Da oggi, sabato 31 ottobre, «Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura» apre al pubblico, nel rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza: a due anni dalla tempesta Vaia, un nuovo percorso espositivo riflette sul valore e la necessità di cura di alberi e foreste grazie ai linguaggi dell’arte contemporanea.
Il tempo dell’albero è esattamente ora. Scrigni di biodiversità e serbatoi di carbonio: le foreste sono tra i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta.
 

Helen Mayer Harrison & Newton Harrison - Living Forests, 2017.
 
Al MUSE - Museo delle Scienze, dal 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021, la mostra temporanea «Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura», nata dalla collaborazione tra il Museo delle Scienze di Trento e il Museo Nazionale della Montagna di Torino, dà voce ai linguaggi dell’arte contemporanea per rinsaldare la nostra relazione con alberi e foreste.
 

Andrea Trimarchi & Simone Farresin - Cambio, 2020.
 
Un viaggio multisensoriale, a due anni dalla tempesta Vaia, da percorrere grazie alle opere di 20 artisti nazionali e internazionali e approfondimenti storico-scientifici, in un percorso che invita a meditare sull’urgenza di riconfigurare la nostra relazione con l’universo vegetale.
La mostra apre regolarmente al pubblico, nel rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza, da oggi 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021.