Serata di gala per Marcialonga ad agosto la nuova Soreghina
Sono aperte le selezioni per la nuova «figlia del sol», la Soreghina, con l’incoronazione che avverrà nella serata di gala del prossimo 21 agosto a Moena
>
Nelle Valli di Fiemme e Fassa la leggenda di Soreghina è molto conosciuta, a tal punto che Marcialonga ne ha identificato una figura celebrativa in grado di portare in giro per il mondo i grandi valori della manifestazione trentina.
Sono aperte le selezioni per la nuova «figlia del sol», meglio nota con il nome di Soreghina, con l’incoronazione che avverrà nella serata di gala del prossimo 21 agosto a Moena, in Piazza de Sotegrava.
È un evento molto atteso, in cui verrà eletta la nuova madrina di Marcialonga, colei che andrà a succedere a Michela Croce, Soreghina 2019 e 2020 e unica ragazza rimasta in carica per due annate, a causa della pandemia da Covid. Il tempo per partecipare alla selezione c’è ancora e verranno accettate le candidature fino al 10 agosto.
Al momento sono tre le ragazze in lizza per diventare la nuova Soreghina, ma i conti si faranno solamente a chiusura iscrizioni: sono tutte fiemmesi e due di loro abitano a Ziano di Fiemme, ovvero Mafalda Rigatti di Grazia e Pamela Croce, mentre Silvia Zorzi è di Panchià.
Si ricorda che i requisiti per partecipare all’elezione sono quelli di avere un’età tra i 18 e i 30 anni, di abitare nelle Valli di Fiemme e Fassa e di essere ragazze solari, oltre ad avere un animo prettamente sportivo. Ad allietare e fare da splendido contorno alla serata di Moena ci sarà la band «Nik Lee and the Marcos», che intratterrà il pubblico a suon di blues e swing, con Stefano Nicli voce e chitarra del gruppo musicale, Marco Pisoni al sassofono e Marco Stagni al contrabbasso.
Graditi ospiti della serata saranno gli olimpionici Giacomo Bertagnolli, sciatore fiemmese che fa parte del progetto paralimpico a cui ha saputo regalare grandissime soddisfazioni con i due ori di Pyeongchang 2018, oltre all’argento e al bronzo ottenuti sempre ai Giochi Olimpici sudcoreani, e Cristian Zorzi, oro a Torino 2006 e argento e bronzo a Salt Lake City 2002, il quale consegnerà gli sci Fischer come premio ai bimbi che hanno vinto l’estrazione del contest Minimarcialonga Special Edition, ovvero Silvia Dallabona e Simone Ventura.
Ora, dunque, cresce l’attesa per questo appuntamento che nelle Valli di Fiemme e Fassa è ormai tradizione, con tutti gli occhi che saranno puntati sulla nuova Soreghina, la quale farà la sua prima apparizione alla Marcialonga Running Coop del prossimo 5 settembre.