«Io sto con chi… indossa la t-shirt»
Entra gratis al cinema Astra a vedere il film «Io sto con..la sposa» chi indossa la T-shirt dell'Autunno culturale di Con.Solida
Domani, giovedì 6 novembre, la cooperativa sociale Alpi propone «Io sto con… chi indossa la t-shirt»; l'evento fa parte del programma dell’Autunno Culturale promosso da Con.Solida con l'obiettivo di promuovere la cooperazione sociale e l'impegno che essa assume verso la comunità.
«Non siamo buoni, facciamo bene» è lo slogan che il consorzio Con.Solida ha scelto per la IV edizione dell'Autunno culturale, iniziativa che vuole far conoscere non solo ciò che fanno le cooperative sociali, ma anche come e perché.
«Crediamo - afferma Mariano Failoni, presidente del consorzio - che il fine faccia la differenza e il fine ultimo delle nostre organizzazioni è fare il bene collettivo.»
Lo slogan, accompagnato dall'immagine curata dall'illustratore Massimo Caccia, è stato stampato su t-shirt e shopper, passpartout domani 6 novembre per entrare gratis alle 18 al cinema ASTRA dove sarà proiettato il film «Io sto con la sposa» di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry.
Un viaggio sulla strada da Milano a Stoccolma che fa scoprire le storie e i sogni di cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, ma anche un'Europa sconosciuta.
L’evento è a cura della cooperativa A.L.P.I. e in collaborazione con il Cinema Multisala Astra di Corso Buonarotti 16 a Trento.
«Non siamo… stati noi a scegliere il film, ma è il film che ha scelto noi - afferma Silvano Deavi, direttore della cooperativa Alpi – abbiamo parlato con Gabriele Del Grande, uno dei tre registi, e abbiamo colto quanta solidarietà e reciprocità ci sia in questa storia. «Io sto con la sposa» offre una risposta multipla, documenta una situazione di bisogno e il parlarne fa cultura. Guardandolo si percepisce l’azione diretta e concreta dal quale è nato: un viaggio accaduto realmente l’anno scorso, reso possibile da un gruppo di persone che hanno lavorato allo stesso progetto. Una «cooperativa nuziale» che tra le altre cose è riuscita ad autosostenersi, mettendo assieme più di 2500 persone con un progetto di crowdfunding.»
L’ultimo appuntamento dell’Autunno Culturale
L’Autunno Culturale si concluderà con «Le nuove frontiere dell’innovazione sociale» di venerdì 14 novembre dalle 17.30 alle 22.30 in Via Passirio 13 a Trento.
L'evento è organizzato da Trentino Social Tank, incubatore d’impresa che valorizza e sviluppa nuove idee nel settore del welfare, dei servizi alla persona e dell’economia sociale, che si presenta così alla cittadinanza e al territorio ed inaugura la sua nuova sede.
Durante il pomeriggio TST propone il racconto delle vicende di Adriano Olivetti, un percorso per scoprire l’innovatore e l’imprenditore nascosto che c’è in noi; per i bambini narrazioni, musica, giochi e laboratori.