I vantaggi del lavoro a distanza in condizioni moderne

La tecmologia e la tipologia del lavoro possono offrire economie di scala

A causa della pandemia da Covid-19, a partire dall'anno 2020, sempre più lavoratori, sono stati costretti ad adattarsi ad una nuova modalità di lavoro: lo smartworking.
Ad alcune persone è piaciuto sin da subito lavorare da remoto, mentre altre, al contrario, evitano, ancora adesso, questa opportunità.

Ci sono molti pregiudizi su questa modalità di lavoro, nella maggior parte dei casi ingiustificati.
Di conseguenza, ci sono persone che cercano disperatamente di ottenere un lavoro a distanza per avere la possibilità di rimanere a casa e conciliare la vita lavorativa con quella personale e altre che lo rifiutano pensando solo alle conseguenze negative.
 
 Le principali tipologie di lavoro a distanza  
Prima di esaminare i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da casa, è utile fornire un elenco di alcune fra le attività che possono essere svolte da remoto.
Su quest'argomento, c'è ancora molta confusione.
Considerando che negli altri Paesi, lo smartworking è la regola già da un po’, è necessario fornire informazioni che possano chiarire, in modo esaustivo, cosa sia il lavoro agile e chi vi può accedere.
 
 Lavoratore remoto  
Lavori per l'azienda come al solito, ma non hai bisogno di recarti in ufficio. Puoi lavorare da casa o letteralmente in qualsiasi parte del mondo tu voglia, grazie al tuo huawei matebook 14 i7.
Dal momento che sei un membro permanente del team, spesso hai un programma di lavoro specifico al quale devi aderire. Può includere l'ora di inizio e di fine dell'orario di lavoro giornaliero o delle riunioni programmate.
 
 Libero professionista  
Offri un servizio specifico ai clienti e puoi lavorare da qualsiasi parte del mondo. Dipende esclusivamente da te quanto lavorerai.
Puoi negoziare con i tuoi clienti gli orari di lavoro, le scadenze, gli incontri.
 
 La tua attività  
Sei il capo di te stesso e non devi obbedire a nessuno. Puoi lavorare dove vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi. Puoi avviare la tua attività, tentare la fortuna con il marketing di affiliazione o inventare un concetto di business completamente nuovo.
Se da una parte hai raggiunto una massima condizione di flessibilità, dall'altra devi anche trovare un modo per generare reddito.

Dovrai investire una certa quantità di denaro per iniziare e, a un certo punto, dovrai coinvolgere, per poter crescere, un:
1. partner commerciale;
2. liberi professionisti;
3. dipendenti.
 
 Alcuni vantaggi del lavorare da remoto  
Non c'è bisogno di fare il pendolare
Niente autobus, treni o fastidiosi ingorghi affollati. Questa parte della giornata è considerata da molti la più stressante e deprimente. I volti dei passeggeri stanchi, irritati e tesi ti circondano, soprattutto il lunedì mattina.
Nonostante tutto questo, devi mantenere il buon umore. Lavorare da casa è un ottimo modo per evitare gli spostamenti quotidiani se non vuoi iniziare le tue giornate lavorative in quel modo.
 
 Risparmiare soldi 
Lavorare da casa ti fa sicuramente risparmiare. Non devi acquistare i biglietti dei mezzi pubblici o pagare la benzina per la tua macchina. Forse, in realtà, non avrai neppure più bisogno di quest'ultima.
Allo stesso tempo, non dovrai preoccuparti di acquistare ogni giorno un pasto caldo o nuovi abiti per rispettare il dresscode dell'ufficio.