Profumi di fiori e poesia di stelle, a due passi da Trento
Le attività per l’estate al Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle sul Bondone
>
A due passi da Trento, a 1.500 metri di quota, il Monte Bondone è un’oasi di tranquillità, dove ogni giorno, d’estate, è possibile respirare aria pura e trascorrere giornate piacevoli e interessanti a contatto con la natura.
Qui il MUSE - Museo delle Scienze di Trento ha due delle sue sedi territoriali: il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle.
Con la bella stagione, giardino e osservatorio riaprono le porte ai visitatori e offrono una serie di attività a tema astronomico e botanico, rivolte a tutti.
Quest’anno, il fitto calendario di visite guidate a tema, laboratori per famiglie, teatro scienza, concerti al chiaro di luna e osservazioni del cielo stellato si arricchisce di alcune novità ed eventi speciali.
Il Giardino Botanico Alpino è uno dei più antichi ed estesi delle Alpi, con circa duemila specie di piante alpine.
La collezione spazia dalle aiuole dedicate ai massicci montuosi del mondo, alle piante officinali, alle acquatiche e quelle in via di estinzione.
Per tutta l’estate vengono proposte attività a tema, come visite guidate, laboratori per famiglie o spettacoli di teatro scienza.
Tra questi «La mia amica Ape Rina», «Le cose schifose», «La gang dell’orto».
E ancora, laboratori per famiglie e bambini, dai cereali di montagna alle tinture naturali, eventi di citizen science - dove ricercatori e visitatori collaborano all’interno di un progetto specifico - e la sempre apprezzata mostra micologica accompagnata da un’escursione alla ricerca di funghi.
Il nuovo percorso didattico «Vita in alta quota! Pionieri ed alpinisti del mondo vegetale», che consente di scoprire in maniera attiva e divertente gli straordinari adattamenti delle piante al difficile ambiente di alta quota, è solo una delle novità dell’estate 2016.
Per chi vuole esplorare in autonomia tra le aiuole e approfondire vari aspetti delle piante, il Giardino offre infatti anche una nuova MAPPA DIDATTICA per orientarsi.
Chi risolve i quiz proposti dalla cartina, riceve in omaggio una bustina di semi di specie alpine.
E se esplorando viene fame, picnic alpino è l’occasione giusta per gustare la pausa pranzo tra le fioriture del Giardino, nelle aree appositamente dedicate.
Il servizio comprende: scelta del menù desiderato (con pane casereccio e farcitura alle erbe selvatiche), cestino e ampia coperta in dotazione.
Molti anche gli eventi speciali 2016, a cominciare sabato 9 e domenica 10 luglio, con Fen Fen.
All’interno del grande evento che le Viote dedicano al mondo del fieno, il Giardino si anima di visite ed esperienze a tema, per conoscere il mondo della fitobalneoterapia e delle erbe spontanee utilizzate nella farmacopea.
Sabato 23 luglio e domenica 4 settembre torna IL GIARDINO AL BUIO, per scoprire il Giardino con tatto, olfatto e gusto, senza l’ausilio della vista, e concludere con una degustazione al buio. In collaborazione con la cooperativa IRIFOR del Trentino.
Venerdì 29 luglio e 19 agosto, la Musica delle stelle si trasferisce al Giardino, in un piacevole connubio di suggestioni tra musica e scienza, alla luce del tramonto.
In collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento.
Sabato 20 e domenica 21 agosto, torna la tradizionale Mostrra micologica, per imparare a conoscere i funghi del nostro territorio.
Domenica 28 agosto, infine, scienziati e cittadini, insieme sono protagonisti nel BioBlitz, per scovare quante più possibili specie vegetali e animali abitano il Giardino.
Nelle notti sul Monte Bondone, sotto un cielo buio e limpido, il cielo fiorisce di stelle.
L’ Osservatorio astronomico alla Terrazza delle Stelle, con i suoi potenti telescopi, è il luogo ideale per tutti gli appassionati di astronomia, per ammirare la bellezza del firmamento grazie alla guida degli operatori esperti del MUSE e scoprire con emozione le caratteristiche e i segreti di pianeti, nebulose e galassie.
In programma - oltre alle tradizionali osservazioni del cielo nella notte di San Lorenzo - i concerti serali in collaborazione con il conservatorio F. A. Bonporti di Trento e i racconti delle incredibili avventure di Luna, Sole e timide stelle dedicato ai più piccoli.
Sabato 23 luglio, A tavola con l'universo propone un menù astronomico, dove ogni portata offrirà, nella sua presentazione, un riferimento all’astronomia.
Antipasti a forma di galassia, primi piatti come il Sole, dolci simili a nebulose: il tutto condito da pillole di astronomia, per approfondire la conoscenza di questi oggetti astronomici.
Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE condurranno i visitatori in un viaggio fra le stelle con i telescopi dell’osservatorio. In collaborazione con il Rifugio Alpino Viote.
Venerdì 5 e mercoledì 10 agosto, alla luce del tramonto, ritorna la Musica delle stelle, un piacevole connubio di suggestioni tra musica e scienza.
Sabato 6 agosto sarà possibile una Passeggiata tra i pianeti, giro naturalistico e osservazione del cielo con l’accompagnamento di una guida naturalistica e di un esperto del museo.
Sabato 13 agosto, infine, Percorsi di stelle, emozioni dalla natura, suggestioni stellari ed esperienze di gusto.
In collaborazione con: Comune di Trento, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Pro Loco Monte Bondone, Strada del Vino del Trentino.