Nuovo monologo di Andrea Castelli: «La mia Iliade»

Il debutto è previsto per venerdì 10 novembre 2017 al Teatro di Meano

>
«La mia Iliade» è il nuovo spettacolo di Andrea Castelli che andrà in scena per la prima volta proprio al Teatro di Meano venerdì 10 novembre 2017 alle ore 20.45, cui seguirà una replica il 21 dicembre 2017 al Teatro comunale di Pergine.
Tutti a scuola, almeno una volta hanno sentito parlare o hanno studiato l'Iliade, un esempio perfetto di epica classica. Ma sui banchi si legge l'Iliade di Omero. Qui al Teatro di Meano si ascolterà invece una versione nuova, diversa, la versione di Andrea Castelli.
L'attore ha deciso di raccontare il poema interpretando i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l'italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parare i più noti personaggi: Agamennone, Achille, Cassandra e tanti altri.
 
La chiave è l'ironia, se non addirittura l'autoironia, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c'è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.
Ci sono infatti momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste che rifugiarsi nel mito diventa fin troppo facile e forse anche comodo.
Ecco che, attraverso la fantasia, anche il mito può quindi diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione e farci riflettere sulla nostra condizione.
Nell'Iliade infatti c'è tutto: dall'amore alla violenza, dalla poesia alla guerra, dall'ira alla gelosia, dal dolore alle idee volubili degli dei.
 
 La mia Iliade 
Venerdì 10 novembre ore 20.45, Teatro di Meano
Di e con Andrea Castelli
Produzione TrentoSpettacoli.