Scoprire Marzemino alla Cantina Mori Colli Zugna
Lunedì scorso sono state degustate 18 etichette di Marzemino di 11 cantine
La Cantina Mori Colli Zugna è stata sede, lunedì scorso, di un percorso esplorativo a tema Marzemino organizzato da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) sezione Trento e Associazione ristoratori del Trentino.
Sono state degustate 18 etichette di Marzemino di 11 cantine.
L’appuntamento è iniziato con un momento introduttivo dedicato alla storia del Marzemino: dalle antiche origini in Georgia, al suo viaggio attraverso il Mediterraneo per arrivare in Trentino accompagnato dalle truppe della Serenissima per essere quindi celebrato sulle tavole dell’Impero asburgico.
È stato un momento per fornire preziose informazioni che il ristoratore (ma anche il produttore) può trasferire al proprio ospite/cliente in occasione della mescita, unitamente ad alcune curiosità che raccontano le caratteristiche del vitigno.
La sessione è stata curata dal giornalista Nereo Pederzolli.
È seguita la degustazione tecnico-professionale di illustrazione delle caratteristiche principali del Marzemino e degustazione delle differenti tipologie prodotte in Trentino, a cura di Onav. Tra le 13 e le 14.30 confronto eno-gastronomico con abbinamenti cibo-vino in grado di valorizzare al meglio diverse tipologie di Marzemino, a cura di alcuni ristoratori della Vallagarina e Onav.
Dopo la visita alla Cantina, nuovo momento di incontro Business to business in chiave locale per far dialogare gli operatori della ristorazione e della produzione.
La sfida moderna consiste nel rivalutare il Marzemino e dunque riaccendere i riflettori su un prodotto di importante valore culturale e identitario del territorio.