A fine agosto tornano sul Noce i campionati italiani di canoa
E' la manifestazione più importante in Italia per questa disciplina e si svolgerà nello stadio fluviale di Mezzana
Per l’undicesima volta il fiume Noce, l’energico corso d’acqua che per natura, pendenza e sviluppo è particolarmente predisposto ad ospitare gli sport fluviali, nel fine settimana a scavalco fra il 31 agosto e il 1° settembre, avrà l’onore di essere teatro dei campionati italiani assoluti di canoa slalom.
L’evento è stato presentato questa mattina presso la sede di Cassa Centrale Banca dal presidente del Comitato organizzatore Luca Scaramella alla presenza di un tavolo relatori importante, a partire dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Foreste, Turismo, Promozione, Caccia e Pesca Tiziano Mellarini, dal vicepresidente dell’Apt Val di Sole Angelo Dalpez, dal membro della giunta Coni Sergio Anesi, da Andrea Gentilini responsabile Relazioni Esterne di Cassa Centrale Banca, da Claudio Valorz presidente della Cassa Rurale Rabbi e Caldes, dal sindaco di Mezzana Giuliano Dallaserra, nonché da Bruno Zucchelli (presidente del Comitato Trentino della Federazione Italiana Canoa Kayak).
Si tratta della manifestazione più importante dell’anno in programma in Italia per questa disciplina, che si svolgerà nello stadio fluviale di Mezzana, già catalizzatore nell’ultimo ventennio di un campionato mondiale assoluto, uno juniores, di un campionato europeo e di ben 6 prove di Coppa del Mondo.
La Val di Sole con il suo corso d’acqua torna dunque ad essere il centro nevralgico degli sport acquatici.
L’ultimo appuntamento di rilievo erano stati i campionati europei di rafting del 2010, ma l’ultima competizione di canoa si era disputata 7 anni fa, nel 2006.
Su richiesta della Federazione Italiana Canoa Kayak il locale Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole ha dunque deciso di rimettersi in gioco dal punto di vista organizzativo, mettendo in cantiere un evento di assoluto livello tecnico e con tanti motivi di interesse, in particolar modo grazie alla presenza di pagaiatori di assoluti livello.
Non ultime le recenti medaglie centrate da due giovani promesse italiane ai recenti campionati del mondo under 23 che si sono disputati in Slovacchia.
I due bresciani Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro hanno infatti ottenuto rispettivamente un argento e un bronzo nella categoria K1.
Un appuntamento iridato dove non è invece riuscito a confermare il titolo il laziale Roberto Colazingari, che si è fermato al quinto posto.
Sono tre dei tanti atleti attesi in Val di Sole per l’appuntamento tricolore, al quale non mancherà anche l’ex campione del mondo Stefano Cipressi, mentre non è ancora certa la presenza del neo campione olimpico Daniele Molmenti, che dodici mesi a Londra fa tanto fece entusiasmare tutti gli appassionati di sport centrando una super prestazione e una vetrina mediatica di rilievo.
L’unica sua perplessità riguarda l’affinamento della forma in vista dei campionati mondiali di Praga, che si svolgeranno infatti la settimana successiva l’appuntamento trentino.
La sua iscrizione è regolarmente depositata nella segreteria organizzativa, però il 28enne pordenonese della Forestale scioglierà le proprie riserve solamente a fine agosto.
Alla manifestazione parteciperanno circa 150 atleti provenienti da tutta Italia della categorie junior e senior appartenenti sia a club dilettantistici sia a gruppi sportivi come la Forestale e la Marina Militare.
Per questo appuntamento tricolore gli organizzatori del Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole stanno già predisponendo una prima importante modifica al tracciato di gara, che rispetto alle ultime competizioni proposte sul fiume Noce verrà anticipato a monte per questioni di sicurezza.
Il percorso di gara nello stadio fluviale di Mezzana misurerà una lunghezza di 300 metri e una difficoltà di 3° e 4° grado, con la tracciatura di 18 porte per tutte le categorie previste.
I titoli tricolori messi in palio sono infatti sette, ovvero individuale per le categorie K1, C1 e C2 maschile, quindi K1 e C1 femminile, ed infine le due gare a squadre maschile e femminile.
Il programma dell’evento prevede la chiusura della tracciatura venerdì 30 agosto, quindi la prima delle due manche a mezzogiorno del giorno successivo e le finali su manche unica domenica 1° settembre alle ore 10.
Seguiranno le due gare a squadre su unica manche.
L’evento trentino avrà anche una copertura Rai con una sintesi sulle finali di domenica 1° settembre.