La guida a Trentino Itas-Ach Volley Ljubljana di domani

Alle ore 20.30 di giovedì 23 novembre alla «Il T Quotidiano arena» inizia la corsa in 2024 Cev Champions League

Foto di Marco Trabalza.
 
Scatta la 2024 CEV Champions League; giovedì 23 novembre alla «il T Quotidiano Arena» di Trento si gioca il primo turno della fase a gironi della più importante rassegna continentale per club, che Trentino Volley disputerà per la tredicesima volta (la quinta consecutiva) nella propria storia.
I gialloblù debutteranno di fronte al proprio pubblico, affrontando gli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana in una delle due partite programmate per la Pool B.
Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti e DAZN.
 
 Qui Trentino Itas  
La squadra gialloblù si riaffaccia sulla ribalta europea con i gradi di Campione d’Italia in carica e capolista solitaria della SuperLega nel bel mezzo di un periodo che sino ai primi di dicembre la vedrà scendere in campo ogni tre giorni.
 
«Sono molto contento di poter iniziare questa competizione di fronte al nostro pubblico, – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli, al debutto personale da Head Coach in CEV Champions League. – Quella di giovedì con Lubiana sarà fra l’altro l’unica nostra partita casalinga del girone d’andata della Pool B, perché poi dovremo sostenere due trasferte.
«Iniziare bene sarà quindi importantissimo; dovremo sfruttare al massimo ogni momento da trascorrere in campo e, se sarà possibile, cercare di ottenere la vittoria con lo scarto più ampio possibile, tenendo conto che poi domenica si giocherà di nuovo con Catania.
«Il girone di Champions League è difficile e stimolante al tempo stesso, perché Tours non evoca sicuramente ricordi piacevoli al nostro Club e Resovia è una potenza del volley polacco, con budget e rosa importante. È un periodo delicato, ma pensiamo solo ad una partita alla volta.»
 
I gialloblù si presenteranno all’appuntamento al completo; il match segnerà il debutto in CEV Champions League per due giocatori della rosa: il regista Acquarone e lo schiacciatore Magalini.
Ex di turno il centrale sloveno Jan Kozamernik, che Trentino Volley prelevò proprio dal Lubiana nell’estate del 2017.
 
 Gli avversari  
Quella che si apre a Trento per l’ACH Volley Ljubljana, Società originaria di Bled, sarà la quindicesima partecipazione alla Champions League nelle ultime sedici stagioni.
Nel recente passato solo nell’annata 2021/22 non vi prese parte, disputando la Challenge Cup (conclusa in semifinale).
Nella passata edizione del massimo trofeo continentale si fermò alla fase a gironi (secondo posto nella Pool E dietro Perugia), passando poi in CEV Cup dove venne eliminata da Modena ai quarti di finale.
La bacheca del club arancioblù conta ben diciannove titoli nazionali, quattordici coppe di Slovenia, tredici titoli Mevza (il trofeo internazionale mitteleuropeo) ed una Top Teams Cup, conquistata nel 2007 battendo in finale proprio Modena al PalaPanini.
 
Il miglior risultato ottenuto in Champions League resta invece quello della stagione 2009/2010, dove centrò l’accesso alla Final Four, classificandosi quarta.
Nella scorsa stagione ha vinto campionato nazionale e Mevza Cup, ragion per cui ha deciso di continuare nella strada intrapresa con la gestione tecnica del confermato allenatore Radovan Gačič.
Il tecnico, che aveva guidato la squadra anche fra il 2006 e 2009, può contare su grandi protagonisti della precedente annata come gli schiacciatori Šket (ex Modena e Molfetta) e Šen, l’opposto Gjorgiev, i centrali Videcnik e Koncilja, il libero Kovacic (ex Ravenna) ed il palleggiatore Mejal.
 
Nel campionato sloveno, dopo nove giornate, Lubiana si trova attualmente al secondo posto in classifica con otto vittorie e un punto di ritardo dalla capolista Calcit.
Nell’ultimo turno ha vinto 3-0 a Novo Mesto contro i locali del Krka. La rosa dell’ACH Volley Lubljana: 1. Primoz Mejal (p), 3. Jost Krzic (c), 5.
Alen Sket (s), 6. Nejc Najdic (p), 8. Luka Marovt (s), 9. Klemen Sen (s), 11. Daniel Koncilja (c), 13. Jani Kovacic (l), 14. Nikola Gjorgiev (o), 15. Jaka Sesek (o), 16. Jan Pokersnik (s), 17. Matic Videcnik (c). Allenatore Radonvan Gacic.
 
 Debutto interno contro Lubiana come… la prima volta  
Il match di apertura dell’edizione 2024 di CEV Champions League offrirà l'occasione per un tuffo nel passato agli appassionati di lungo corso di Trentino Volley.
Il Club di via Trener fece il suo debutto assoluto nella massima manifestazione continentale il 4 novembre 2008 affrontando proprio in casa la formazione slovena dell’ACH Volley Bled (ora Lubiana). Fu un esordio particolarmente fortunato, perché in quell’occasione arrivò un netto successo in tre set (25-17, 25-18, 25-20).
Dopo quella partita le due formazioni non si sono mai più sfidate in Trentino: torneranno a farlo quindi proprio giovedì.
 
 La formula  
La partita apre la fase a gironi gialloblù della 2024 CEV Champions League; dopo i primi turni preliminari, il torneo entra nel vivo, dividendo le venti squadre partecipanti in cinque Pool da quattro ciascuna che le vedono affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno.
Nella Main Phase vige il sistema italiano di assegnazione dei punti in classifica, ma il primo discriminante è il numero di vittorie.
Al termine di questa fase (l’ultima partita è prevista per il 27 gennaio 2024) la prima classificata di ogni Pool accede direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde classificate e la migliore terza si qualificano per gli ottavi di finale, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno.
La Finale si gioca il 5 maggio 2024 in campo neutro. Nella stessa Pool giovedì sera si gioca anche la sfida fra Resovia e Tours, con i francesi che ospiteranno poi Trentino Volley fra una settimana (secondo turno).
 
 I precedenti  
Nel corso della sua lunga campagna europea Trentino Volley ha affrontato solo tre volte l’ACH Volley Ljubljana.
Due di queste nell’edizione 2009 di CEV Champions League (la prima assoluta a cui prese parte): dopo il già citato 3-0 a Trento del 4 novembre 2008, c’è stato spazio anche per il 3-1 in Slovenia del 21 gennaio 2009 (parziali di 17-25, 25-23, 20-25, 23-25).
Sempre per 3-1 il successo nella semifinale dell’edizione successiva, giocata l’1 maggio 2010 a Lodz (Polonia) e chiusa con parziali di (25-13, 23-25, 25-21, 25-17).
 
 GLI ARBITRI  
La gara sarà diretta Marie Catherine Boulanger, primo arbitro belga di Liegi, e Bogdan Laurentiu Stojca, secondo arbitro di Sibiu (Romania).
Per entrambi si tratta del primo incrocio rispetto a Trentino Volley.
 
 Radio e internet  
La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30.
Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Servizio a pagamento, che richiede la registrazione; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/help.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://www.cev.eu/match-centres/2024-european-cups/cev-champions-league-volley-2024-men/clvm-43-trentino-itas-v-ach-volley-ljubljana/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 
 Biglietteria  
Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base).
È possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando questo link.
I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse del palazzetto, attive a partire dalle ore 19.30 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).