Ateneo di Salò: «Grande Guerra: l’Evento che cambiò la storia»

Il convegno si terrà al Liceo Fermi di Salò sabato 31 gennaio a partire dalle 9.30

Nel quadro delle manifestazioni celebrative per i 450 anni dell’Ateneo di Salò è stato organizzato un convegno dal titolo «La Grande Guerra. L’evento che cambiò la storia», che si svolgerà presso il Liceo Fermi di Salò sabato 31 gennaio a partire dalle 9,30.
Il convegno si aprirà con una relazione di Francesco Perfetti, ordinario di Storia Contemporanea presso la Luiss-Guido Carli di Roma, su La Grande Guerra e l’identità nazionale nella quale verranno sottolineate le conseguenze di lungo periodo della guerra dal punto di vista politico, sociale ed economico a livello internazionale e verrà affrontato anche il tema del conflitto mondiale come fattore di integrazione nazionale, sia pure forzata, e costata un grande tributo di sangue.

Il successivo intervento del professor Giorgio Petracchi, ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Udine, riguarderà invece L’Italia dalla neutralità all’intervento e ricostruirà le fasi e le modalità attraverso le quali l’Italia, pur legata dalla Triplice Alleanza all’Austria e alla Germania, deciderà di scendere in guerra al fianco delle potenze dell’Intesa dopo la firma del Patto di Londra.
Dopo questi due interventi, di carattere più generale, il convegno affronterà il problema di come fu combattuta, vissuta e sentita la Grande Guerra in ambito gardesano con due relazioni, frutto di ricerche di prima mano, dello storico Mauro Grazioli, sul tema L’Alto Garda Trentino e la Guerra e del giornalista Marcello Zane, sul tema La baionetta e l’inchiostro: gardesani alla Grande Guerra.

La partecipazione al Convegno è libera, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: 0365 290411.