Trento-Chievo 1-0: le Aquilotte che tornano alla vittoria!
Il gol di Melanie Kuenrath regala tre punti fondamentali alle ragazze davanti al proprio pubblico
>
ll Trento Calcio Femminile, nella gara valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie B Femminile, vince 1-0 la fondamentale partita contro il Chievo Women allo Stadio Briamasco.
Decisivo il gol al 2’ di gioco della centrocampista gialloblu Melanie Kuenrath che, servita al limite destro dell’area di rigore elude l’intervento di un’avversaria e va al tiro, trafiggendo con un sinistro preciso e potente Bettineschi.
Nonostante gli sforzi del Chievo, le gialloblù giocano un’ottima gara sia dal punto di vista atletico che tattico, riuscendo a rendersi più volte pericolose e a sfiorare il raddoppio, conquistando dopo 95’ di grande intensità tre punti fondamentali che le portano a 6 punti dal quart’ultimo posto.
Il prossimo impegno per le aquilotte di Silvia Marcolin è in programma domenica 26 marzo alle ore 14:30, allo stadio Briamasco, contro il Tavagnacco.
La replica della gara sarà trasmessa mercoledì 22 aprile alle 14:30 su RTTR, tv partner gialloblù.
Live match
2’ Subito in vantaggio il Trento: è Melanie Kuenrath, servita al limite destro dell’area di rigore, ad eludere l’intervento di un’avversaria e ad entrare in area e trafiggere Bettineschi con un sinistro preciso e potente.
5’ La reazione del Chievo non si fa attendere: è Alborghetti a provare la battuta al volo dal limite dell’area trovando la pronta risposta di Valzolgher che blocca in presa sicura.
15’ Pericoloso il Trento con Varrone che mette al centro un pallone per Viera Santos che non trova per centimetri la deviazione vincente di testa dal limite dell’area piccola.
20’ Per il Chievo ci prova Alborghetti direttamente da calcio di punizione dal limite dell’area centrando però in pieno la barriera gialloblu.
20’ La gara è frizzante e sul ribaltamento di fronte è Bielak ad involarsi sulla fascia e a mettere scompiglio nella difesa ospite che riesce a chiudere in corner.
32’ Aquilotte vicine al raddoppio: è Viera Santos che, servita sulla fascia sinistra da Stockner, va al cross per Giulia Rosa che stacca di testa dal limite dell’area piccola senza riuscire a centrare lo specchio della porta.
36’ Risponde il Chievo con un gran tiro di prima intenzione dal limite dell’area di Caneo che trova però la pronta risposta di Chiara Valzolgher.
45+2 La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 1-0 per il Trento Calcio Femminile.
47’ Partono forti le gialloblu nella ripresa con Kuenrath che, dopo aver rubato un bel pallone a centrocampo, si invola centralmente e prova la conclusione dal vertice sinistro dell’area di rigore con Bettineschi che controlla senza troppe difficoltà.
64’ Dopo qualche minuto in cui le formazioni giocano prevalentemente a centrocampo è il Chievo a farsi vedere in avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra con la difesa gialloblu che riesce a liberare l’area al termine di un rocambolesco flipper.
68’ Pericoloso il Trento con Alessandra Tonelli che, servita sulla corsa da un preciso filtrante di Stockner, prova la conclusione dalla distanza sulla quale è reattiva Bettineschi che blocca in presa sicura.
75’ Ci prova per il Trento Matilde Fuganti che vede il portiere ospite fuori dai pali e prova una conclusione dalla distanza che viene però controllata da Bettineschi.
81’ Occasionissima per le aquilotte con Linda Tonelli che, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto da Alessandra Tonelli, va alla conclusione sulla quale è strepitosa Bettineschi che respinge d’istinto e tiene in partita il Chievo.
91’ Il Chievo prova il forcing finale ed è Dallagiacoma a provare una conclusione dal limite che termina sopra la traversa.
95’ La gara si chiude dopo 5’ di recupero sul punteggio di 1-0 per il Trento Calcio Femminile.
Il tabellino
TRENTO CALCIO FEMMINILE – CHIEVO 1-0
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Ruaben (46’ st Oberhuber), Andersson, L. Tonelli, Viera Santos, Fuganti, Kuenrath, Stockner (72’ Erlicher), Varrone, Rosa (57’ A. Tonelli), Bielak (85’ Chemotti).
A disposizione: Callegari, Battaglioli, Miclet, Gastaldello, Lenzi.
Allenatore: Silvia Marcolin.
CHIEVO: Bettineschi, Boglioni (60’ Mele), Zanoletti, Corrado, Mascanzoni, Kiem (46’ Tunoaia), Caneo (72’Bianchi), Alborghetti, Scuratti, Dallagiacoma, Willis (46’ st Manca).
A disposizione: Fenzi, Buonamassa, Mombelli, Salaorni.
Allenatore: Giacomo Venturi.
ARBITRO: Marco Zini di Udine (Lentini-Milillo)
AMMONIZIONI: 75’ Bielak (T)
RETI: 2’ Kuenrath (T)
NOTE: Campo in buone condizioni. Recupero 2’ e 5’
Le dichiarazioni post partita
L’allenatrice gialloblu Silvia Marcolin
«Faccio i complimenti alle ragazze perché la vittoria di oggi è frutto del grande lavoro fatto in settimana che si è proiettato su questa partita importantissima.
«Abbiamo giocato per ottenere i tre punti dal primo all’ultimo minuto contro un avversario forte che non era facile da affrontare.
Ora dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita, andando a giocarci le restanti nove gare come fossero finali.
«Domenica prossima arriva al Briamasco il Tavagnacco e prepareremo al meglio la partita, sotto tutti i punti di vista, per riuscire a raggiungere una diretta concorrente per la salvezza.»
Melanie Kuenrath, centrocampista gialloblù
«Sono felice per il gol ma al di là di questo era importantissimo riuscire a portare a casa tre punti fondamentali che ci fanno molto bene dal punto di vista mentale.
«Siamo consapevoli di poter far sempre meglio e affronteremo ogni gara da qui alla fine con la convinzione di poterla vincere, a partire dalla prossima sfida con il Tavagnacco che giocheremo ancora davanti ai nostri tifosi.»
Gli altri risultati della 21ª giornata
Verona-Ternana 2-2
Napoli-Sassari Torres 3-0
Cesena-Brescia 4-2
Ravenna-Lazio 0-2
San Marino Accademy-Cittadella 1-2
Tavagnacco-Apulia Trani 3-0
Genoa-Arezzo 2-1
La classifica dopo la 21ª giornata
Lazio 53, Cittadella 50, Napoli 49, Ternana 42, Verona 39, Chievo 38, Cesena 36, Bresca 31, Ravenna 25, Genoa 25, San Marino 22, Arezzo 17, Sassari Torres 17, Tavagnacco 14, Trento 11, Apulia Trani 7.