La Giunta approva il progetto esecutivo delle opere comunali

Trento, via libera alla palazzina da 4 appartamenti in viale dei tigli, alla biblioteca, ciclabile, piazza e opere di urbanizzazione

La Giunta comunale, nell’ultima seduta dell’anno convocata per stamattina, ha approvato il progetto esecutivo delle opere di competenza comunale del complesso residenziale di viale dei Tigli. Si tratta di una palazzina che ospiterà la biblioteca e quattro alloggi a canone moderato con i relativi interrati.
La Giunta ha dato il via libera anche al progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione, tra cui la piazza, che restituirà un luogo pubblico centrale al quartiere, i parcheggi e un percorso ciclopedonale che si raccorderà con la pista ciclabile di viale Verona.
 
Nella seduta di oggi è stato dato il via libera anche allo schema di delega che attribuisce a Itea il compito di realizzare le opere di competenza comunale.
A viale dei Tigli saranno realizzate in tutto quattro palazzine per un totale di 28 appartamenti, tutti destinati all’affitto a canone moderato. La prima palazzina, di proprietà comunale, ospiterà appunto 4 alloggi e la biblioteca al pianoterra.
 
Le altre tre palazzine, di proprietà dell’Itea, avranno invece 8 alloggi (quattro per piano) e, a piano terra, spazi per bar e per attività commerciali. Nel 2024 sono previsti i lavori relativi alle opere di infrastrutturazione (fognature, acquedotto) e alla bonifica bellica, mentre l’edificazione delle palazzine inizierà nei primi mesi del 2025.