Naomi Berrill: voce e violoncello al parco di Ravazzone
Con le sue Suite Dreams si torna anche a passeggiare con Dante: il Purgatorio è sull’Altissimo
>
Questa settimana, Musica Natura Relazioni propone tre appuntamenti: venerdì alle 20.30 a Ravazzone di Mori, Parco Camanghen, «Suite dreams», concerto per voce e violoncello con Naomi Berrill; sabato alle 8 del mattino a Brentonico, Monte Altissimo con partenza dal rifugio Albergo Graziani, torna Alessandro Anderloni coi suoi cammini danteschi per il Monte Baldo «Il monte che l’anime cura. Purgatorio – Canti II, VI, XXX».
Domenica, infine, alle 20.30 Montalbano di Mori va in scena «L’uomo che piantava gli alberi»: spettacolo teatrale musicale con Luciano Bertoli e Coro&Ensemble Coenobium Vocale (che era stato rinviato causa concomitanza con la finale dell’Europeo di calcio).
Silent Woods, Folk Suite, Playground Suite: tre raccolte di danze ispirante dal tema delle migrazioni, non solo di uomini o etnie ma anche di stormi di uccelli, di piante, di animali, di generi. Lo snaturarsi di una identità per poi rinascere in un altro contesto e miscelare gli elementi. Folklore e tradizioni in movimento, in dialogo, in crescita nella voce e nei suoni di Naomi Berrill: violoncellista, cantante e autrice irlandese, originaria di Galway che attualmente vive a Firenze dove lavora come musicista freelance.
Il concerto sarà preceduto da una breve visita guidata (30 minuti) alle trincee dell’Asmara, caposaldo austro-ungarico della prima guerra mondiale, tenuta dal dottor Filippo Mura. La visita è su prenotazione: 334 6251906. Al termine dell’evento, sarà presente una piccola enoteca a cura della Cantina Mori Colli Zugna (consumazione non inclusa nel biglietto).
Il Parco Camanghen sarà raggiungibile dal pubblico solo a piedi, con facile passeggiata da Mori. Le auto possono essere lasciate al parcheggio di via Dante (stadio); tempo di percorrenza a piedi: 20-25 min. Per diversamente abili sarà disponibile un servizio di trasporto e assistenza su prenotazione: 334 6251906.
L’ingresso è a pagamento e con prenotazione obbligatoria. Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: [email protected]; 351 522 0558. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro G. Modena di Mori.
Naomi Berrill, dopo gli studi classici ha avviato un progetto solista per violoncello e voce. Ha collaborato con Giovanni Sollima, Mario Brunello, Crash Ensemble, lo scrittore Stefano Benni e molti gruppi di danza e teatro come Virgilio Sien e New York City Ballet.
Nel 2020 ha pubblicato il suo terzo album prodotto da Casa Musicale Sonzogno e distribuito da Warner Music Italy. Il suo primo album solista di arrangiamenti per voce e violoncello «From the Ground» è uscito nel 2015 per Musicamorfosi ed è stato selezionato come album della settimana da Rai Radio 3.