Nasce la nuova rivista trimestrale «Arte Trentina»

Venerdì 18 ottobre presentazione del primo numero in Sala Aurora di Palazzo Trentini

La nuova rivista «Arte Trentina - La rivista dell’arte in Trentino», che avrà cadenza trimestrale, arriva a colmare un vuoto editoriale essendo la prima dedicata esclusivamente agli artisti e all’arte regionale.
Sarà presentata venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini in via Manci 27 a Trento.
Alla conferenza stampa saranno presenti Warin Dusatti, direttore responsabile della rivista, il comitato scientifico, composto dalla studiosa d’arte Roberta Bonazza e dal critico Fiorenzo Degasperi e la redazione, formata da Eleonora Dusatti e Valentina Serafini.
La rivista è edita dalle Edizioni d’Arte Dusatti di Rovereto.
 
I lettori possono trovare in Arte Trentina articoli su mostre passate e presenti, approfondimenti sul profilo degli artisti e delle loro opere, vicissitudini storiche e curiosità, riflessioni su tematiche di carattere sociale legate all’arte; non mancano inoltre l’analisi di libri e cataloghi e l’agenda con i consigli sulle mostre e gli eventi in programma in regione da non perdere.
Lo sguardo è rivolto anche alle altre discipline artistiche come architettura, scultura e fotografia.
Trattandosi di una rivista dedicata all’arte ed al bello, proprio al contenuto grafico che contiene gli articoli è dedicata un’attenzione particolare.
 
Ma perché fondare una rivista di arte regionale? La risposta sta nelle parole con cui il direttore Dusatti la presenta nell’editoriale del primo numero di ottobre.
«Nella consapevolezza di essere semplici custodi di una cultura straordinaria – scrive – la rivista parla a coloro che hanno vissuto e vivono nell’arte, ma nutre anche la speranza d’esser cibo per menti curiose e, soprattutto, per i giovani, unici e reali depositari del nostro destino.»
Per essere vicina anche alle nuove generazioni, oltre alla copia cartacea la rivista ha il sito dedicato www.artetrentina.it, che offre informazioni sulle mostre da visitare e accoglie segnalazioni e consigli, e la pagina Facebook periodicamente aggiornata con le ultime novità.