Accolta a palazzo Geremia la delegazione da Beira

Sindaco e funzionari dal Mozambico a Trento per discutere di sviluppo locale

Ieri mattina la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli ha dato il suo benvenuto alla delegazione di Beira (Mozambico), composta dal sindaco Albano Carige e da alcuni assessori e funzionari con ruolo strategico, che saranno in città fino a sabato 20 aprile per partecipare alla Summer School «Local development for sustainable cities».

Durante queste giornate si svolgeranno visite in realtà trentine di particolare interesse, a cui seguirà una presentazione teorica da parte di esperti e docenti universitari per riflettere sulle buone prassi di sviluppo territoriale da introdurre nella città di Beira, in particolare riguardo lo sviluppo sostenibile e la fornitura di servizi, quali ad esempio la gestione dei rifiuti e la comunicazione con la comunità.
Si tratta dunque di un’occasione per costruire una rete tra il Trentino e Beira al fine di condividere buone pratiche di governance.
 
L’evento rientra nel progetto «Mudar» (Mozambique integrated urban development by actions and relationships: empowering local governance).
L’iniziativa, finanziata dall’Unione europea, vede come capofila la Provincia e come partner l’Università di Trento, l’Università Zambeze, il Centro per la cooperazione internazionale di Trento, l’Istituto de Formação em Administração Pùblica da Beira, il Consorzio associazioni con il Mozambico (Cam) e il Comune di Beira, con cui nel 2022 il Comune di Trento ha firmato un protocollo di intesa che impegna le due municipalità a rafforzare i rapporti di interscambio, in particolare nel sostegno all’innovazione.