Tennistavolo, 1° torneo stagionale in Trentino
Tenuto al Palazzetto della Vela, a Max Moiseev e Oscar Simoni le vittorie individuali
Foto ©Marco Oss.
Al palazzetto «alla Vela» a Trento si è tenuto domenica scorsa il primo torneo individuale della stagione 2021-22, organizzato dal Comitato provinciale della Federazione Tennistavolo.
Due le categorie maschili previste: al mattino quella aperta a tutti i tesserati delle società della provincia con classifica oltre la 100sima posizione del ranking regionale ed al pomeriggio la categoria riservata agli atleti di maggio livello tecnico, compresi cioè nei primi 100 della classifica trentina.
Alle gare, come nelle ultime stagioni sportive, hanno potuto partecipare anche le tesserate del settore femminile, deroga questa adottata dalla Federazione al fine di incrementare l’attività delle rappresentanti il gentil sesso in questo Sport, dove sono molto poche le atlete che svolgono attività agonistica, rispetto al settore maschile.
Abbastanza buona, data la situazione sanitaria ancora incerta, la risposta dei tesserati: un centinaio gli iscritti divisi nelle due categorie.
Alla mattina nei sei gironi di qualificazione si sono messi subito in evidenza Oscar Simoni della Virtus Rovere, Diego Deledda delle Officine Bertagnolli Cles, Paolo Bertotti del Bolghera Trento, Dionysios Triantafyllopoulos e Luca Giovannini dell’US Villazzano, che hanno vinto tutti i loro incontri accedendo quindi al tabellone finale ad eliminazione diretta, insieme ai secondi e ai terzi di ciascun girone.
Alle semifinali sono giunti proprio quattro dei nomi citati: Oscar Simoni, 32enne atleta di Avio, che ha ripreso quest’anno l’attività agonistica nelle fila della società roveretana, dopo aver eliminato negli ottavi con qualche fatica Ciro Maiello del Lavis, ha portato avanti la sua corsa superando ai quarti di finale in 3 set il giovanissimo trentino Daniele Montermini, in semifinale in 4 set Luca Giovannini: 6-11, 11-9, 12-10 e 11-6 ed in finale il veterano di origine greche, trapiantato a Trento Dionysios Triantafyllopoulos in soli 3 set: 11-5, 11-9 e 11-4.
Il trofeo ha premiato l'atleta che più di tutti ha dimostrato di meritare il ritorno nella parte alta del ranking provinciale.
Il torneo del pomeriggio, quello di maggior livello tecnico, ha visto invece la facile vittoria del 46enne di origine russa Max Moiseev, n. 1 del ranking, ex giocatore in A1, che da qualche anno occupa il ruolo di allenatore nel Mediolanum Lavis e che pur assente dalle competizioni da parecchio tempo, ha trovato modo di riprendere ad allenarsi e si è cimentato in questa competizione, dove ha fatto o valere il suo spessore tecnico.
Moiseev ha superato senza grandi difficoltà atleti che si allenano con continuità e che ben figurano nei campionati nazionali di serie B2 e C1 maschili.
Dopo aver chiuso al primo posto il suo girone, ha sconfitto in successione per 3-0 agli ottavi Paolo Pilloni e ai quarti Fabrizio Bertagnolli, entrambi del Volksbank Cles; in semifinale incontro più combattuto risolto per 11-8, 11-8, 6-11 e 11-9 contro il bresciano Leonardo Boletti, da quest'anno in forza al Villazzano in serie C1 e si è poi imposto in finale sempre in 4 set: 11-6, 11-7, 3-11 e 11-3 contro il n. 2 del ranking, Leonardo Endrizzi, dell’Elettrica Impianti di Cles. Endrizzi aveva eliminato nel tabellone prima Lorenzo Holler del Bolghera Trento, quindi Stefania Demonte ai quarti ed in semifinale, Daniele Mesaroli del Villazzano.