«Tre donne al tempo della Controriforma»
Sabato 15 aprile, a Riva del Garda, incontro con l’autrice Luisa Gretter Adamoli
>
Incontro con l’autore, sabato 15 aprile in biblioteca a Riva del Garda: Luisa Gretter Adamoli presenta il suo ultimo libro, «Nel labirinto del potere. Le appassionanti vicende di tre donne al tempo della Controriforma» (Curcu & Genovese, 2022).
La proposta fa parte della rassegna «Donne e uomini in cammino: storia, storie, poesia», nata dalla collaborazione tra la biblioteca civica di Riva del Garda e l'associazione Riccardo Pinter.
A dialogare con l’autore, Graziano Riccadonna e Mauro Grazioli. Inizio alle ore 10.30, ingresso libero.
Con un momento musicale degli allievi del Conservatorio di musica «F. A. Bonporti» di Riva del Garda.
Il libro
Sono trascorsi solo sei mesi dal giorno del battesimo di Claudia Particella, e un'altra nascita è attesa con trepidazione, a molte miglia di distanza da Trento, in una zona quasi ai confini con la Francia.
Il paese d'Issogne, annesso giuridicamente alla contea di Challant nel ducato d'Aosta, in questo giorno d'inizio novembre si avvolge, quasi a coprirsi per il freddo pungente, nelle nebbie recate dalla Dora Baltea, sulla cui riva destra si erge.
Quasi di fronte, sulla riva opposta, l'imponente maniero di Verrès appare in lontananza come un'informe, indistinta massa oscura.
Dopo alcuni giorni, un'elegante carrozza con le insegne Madruzzo-Challant disegnate sulle portiere parte da Issogne alla volta di Riva, sulla sponda trentina del lago di Garda.
È scortata da diversi armigeri e da alcuni servitori seduti su carri trainati da cavalli. All'interno due giovani passeggeri: Carlo Emanuele e Vittorio Madruzzo-Challant.
Sul primo carro che è al loro seguito, ci sono alcune masserizie, vettovaglie e, ben avvolto in alcune coperte, riparato in una cassa, il quadro dal criptico significato raffigurante la donna alata.
Circa quaranta giorni dalla scomparsa del marito, agli inizi d'agosto, Claudia de' Medici si allontana da quella corte sotto un sole non ancora cocente, per tornarsene a Firenze.
Ormai nulla la trattiene più a Urbino.
L’autrice
Nata a Trento, ha trascorso l’infanzia nel sobborgo di Romagnano, trasferendosi poi nel capoluogo trentino; attualmente risiede a Martignano.
Si è diplomata all’istituto magistrale «A. Rosmini» e si è laureata alla facoltà di Magistero di Padova in Materie letterarie.
Ha insegnato nella scuola elementare per vent’anni. Appassionata di scrittura, storia e arte, scrive sia in prosa sia in poesia e per questa attività letteraria le sono stati assegnati numerosi premi a livello regionale e nazionale.
È stata membro di giuria di vari concorsi di poesia e narrativa in italiano e in dialetto. Suoi saggi, poesie e racconti sono stati trasmessi dalle sedi Rai di Trento e Bolzano, da emittenti private e pubblicati in molte antologie e riviste.
Alcuni suoi testi sono stati tradotti in lingua tedesca. Fa parte del gruppo «Cenacolo trentino di cultura dialettale» e da anni è nel direttivo dell’associazione Pro Cultura di Trento.
La rassegna
Nato dalla collaborazione tra la biblioteca civica di Riva del Garda e l'associazione Riccardo Pinter, «Donne e uomini in cammino: storia, storie, poesia» è un ciclo di incontri con l'autore caratterizzato da più elementi che si intersecano tra loro: storia, intesa come testimonianza del passato; storie, quelle di donne e uomini nel loro peregrinare; e poesia, quella che ispira da secoli gli individui nel loro cammino.
Proprio il cammino è il filo conduttore di questa serie di incontri, che sono accompagnati dalla musica degli allievi del Conservatorio di musica «F. A. Bonporti» di Riva del Garda e dalle letture dei volontari della biblioteca.