La disciplina «Swimrun» debutta al Lago di Molveno
Quando la performance corre fra acqua e terra al lago più bello d’Italia
>
Nata in Svezia nel 2006, solo nel 2011 diventa ufficialmente una disciplina sportiva riconosciuta.
In Italia nel 2016, grazie a Diego Novella e Veronica Castelli, lo swimrun trova una nuova dimensione con il progetto Swimrun Cheers, nato per condividere la passione per questo sport e far provare la disciplina attraverso l’organizzazione di test e gare.
Lo Swimrun è una disciplina multisportiva che contempla nuoto e corsa a frazioni alternate ripetute senza «cambi d’abito».
Non esistono distanze fisse né per la distanza totale né per il numero di frazioni e durata, a differenza di quanto avviene nell’Aquathlon e nel Triathlon.
Lo swimrun è lo sport di endurance con la più alta crescita di gare nel mondo negli ultimi 5 anni e si pratica in acque libere (mari, laghi e anche fiumi) e in ambienti il più possibile naturali e selvaggi.
Uno degli obiettivi di Swimrun Cheers, oltre a divulgare questo sport, è quello di far vivere sempre nuove emozioni in posti spettacolari.
Ed ecco la scelta naturale dello studio di un nuovo, emozionante tracciato in un luogo unico: uno splendido specchio d’acqua nel Trentino occidentale, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all'estremità orientale del Parco naturale Adamello-Brenta.
Da sempre infatti le sue acque ne rendono rinomata la località turistica in cui si trova il lago di Molveno, autentico incanto della natura, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, ha ottenuto il riconoscimento delle 5 vele di Legambiente e Touring club, per undici anni consecutivi, da sempre tra le migliori località balneari che hanno saputo coniugare con successo turismo e sostenibilità.
Grazie alla collaborazione con Dolomiti Paganella sono stati studiati due bellissimi percorsi per nuoto e corsa il Sentiero Guidato «I Misteri del Lago».
Due tracciati: test BASE (max 20 iscritti), accessibile a tutti, pensato per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico sport, il test PRO (max 10 iscritti), dedicato invece ai più esperti che vogliono tenersi in allenamento, confrontandosi con altri atleti, con l’obiettivo di divertirsi e per ultimo il PRO (max 10 iscritti) per chi dallo swimrun è già stato contagiato.
I test faranno base al Lido di Molveno, grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella e la Società Incremento Turistico di Molveno che hanno colto con grande entusiasmo l’iniziativa «Siamo molto contenti di ospitare questa giornata di allenamento di Swimrun. Non appena siamo stati contattati, abbiamo immediatamente colto quest'opportunità. Lo swimrun è uno sport in crescita che vive in prima persona il territorio allo stato naturale. Il nostro ambiente è la cornice perfetta. Ringraziamo Diego Novella e Veronica Castelli di Swimrun Cheers e ci auguriamo possa essere l'inizio di una solida collaborazione.»
«Lo swimrun permette di vivere la natura, il territorio nella sua essenza. L'Italia è ricca di location dove poter praticare questa disciplina ed il Lago di Molveno ne è un esempio. Un territorio unico, un ambiente circostante ricco di storia. La cornice perfetta per un percorso di swimrun» dichiarano Diego Novella Presidente di Swimrun Cheers e Veronica Castelli Vice Presidente.
L’appuntamento è per il 25 luglio. Costo iscrizione 25€ a persona, compreso pranzo e uso gratuito dell’attrezzatura (muta, scarpe) più welcome pack.
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.swimruncheers.it