Gemellaggio insolito fra Brentonico e Muyinga il 7 dicembre

Mercoledì al Teatro Monte Baldo di Brentonico verrà formalizzato il gemellaggio con la comunità di Muyinga (Burundi)

Un gemellaggio insolito, quello scelto dalla giunta guidata da Giorgio Dossi, che fin dal suo primo insediamento nel 2004 ha voluto aprire una finestra sui paesi del sud del mondo, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza alla solidarietà.
 
Il legame fra Brentonico e Muyinga nasce ufficialmente nel 1996 quando l’associazione Il Melograno Onlus ha attivato i primi progetti di solidarietà internazionale nel Burundi e la comunità brentegana ha accolto e conosciuto Josyanne, ragazza di Muyinga scappata dalla guerra civile ed accolta da una famiglia di Cornè.
E’ quindi il destino che ha voluto che fra le due comunità si creasse un ponte capace di portare ad un positivo e costruttivo scambio di valori ed esperienze: una finestra sul futuro per la crescita delle nostre società.
 
La serata del 7 dicembre (ore 20.30) sarà un evento aperto a tutti, ricco di spunti e interessanti interventi: la musica tipica della tradizione africana incontrerà e si mescolerà alla tradizionale musica trentina proposta dal quartetto di Fisarmoniche «Fantafisa».
L’Associazione il Melograno Onlus proietterà un filmato che racconta la realtà di Muyinga e presenterà i progetti promossi in Africa.
 
Inoltre, protagonisti saranno i bambini dell’Istituto Comprensivo di Brentonico che proporranno il «Miniconsiglio Parla» trattando il tema dello scambio interculturale.
Ci sarà poi l’intervento dell’assessore provinciale alla solidarietà internazionale Lia Giovanazzi Beltrami, l’esperienza del gemellaggio del Comune di Cles, il collegamento in diretta con il sindaco di Muyinga e gli interventi dell’ambasciatore Burundese in Italia Rénovat Ndayirukiye e di Padre Gabriele Ferrari, missionario roveretano da più di vent’anni in Burundi.