Vogliamo capire come funzionano i nostri sensi?
Giovedì e sabato a Palazzo Roccabrunba: «Riscopri i sensi: sapido e acido, un duello da salivare»
Dopo la pausa estiva riprendono a Palazzo Roccabruna i tradizionali appuntamenti del ciclo «I giovedì dell’Enoteca» (ogni giovedì alle 18.00) e «Il sabato con il produttore» (ogni sabato alle 18.00), dedicati rispettivamente alle specialità dell’enogastronomia trentina - illustrate da un sommelier o da un esperto - e ai produttori del territorio, chiamati a raccontare la propria storia, la propria filosofia e a far degustare le proprie produzioni.
GIOVEDI' 19 SETTEMBRE
Giovedì alle 18.00 Palazzo Roccabruna propone un incontro propedeutico al percorso di approfondimenti che si svolgerà nella seconda metà dell’anno.
Sarà ospite dell’Enoteca il dott. Mauro de Concini, medico e appassionato enogastronomo, che per due giovedì consecutivi affronterà il tema delle percezioni sensoriali in rapporto al cibo.
Sarà l’occasione per scoprire come i nostri organi interagiscono con quanto beviamo o mangiamo e quali siano i processi chimico-fisici che presiedono alla formazione delle sensazioni.
Alla base di una degustazione consapevole non può mancare una minima conoscenza del funzionamento dei nostri sensi. Protagonisti dell’incontro di giovedì 18 settembre saranno sapidità e acidità.
(E’ gradita la prenotazione: 0461/887101)
SABATO 21 SETTEMBRE
«Pinot nero: un gioiello di famiglia» A cura della cantina Secchi Alessandro (Ala - TN)
Vitigno di antica origine - attestato in Francia già in epoca tardo romana - estremamente difficile da coltivare e vinificare per la sua grande sensibilità alle condizioni ambientali, il Pinot nero sarà protagonista dell’appuntamento di sabato 21 settembre alle 18.00 insieme alla cantina di Alessandro Secchi, per tradizione familiare impegnata nella valorizzazione del vitigno. Con l’assistenza del produttore saranno degustate alcune interpretazioni del Pinot nero.
(E’ gradita la prenotazione: 0461/887101)