Eurosaf Youth Match Race Europeans
Pochissimo il vento sabato in Valle di Ledro, ma si è riusciti comunque a concludere il programma: vince Rocco Attili con Ludovico Mori e Giulio Tamburini
>
Rocco Attili con Ludovico Mori e Giulio Tamburini hanno affrontato le finali presentandosi primi e hanno tenuto testa ai campioni europei uscenti i francesi con al timone Aurelien Pierroz, Lucas Peuziat and Theau Guilcher .
Con un punteggio di 3 a 2 i romani salgono sul gradino più alto del podio laureandosi campioni europei giovanili di match race, devono accontentarsi del secondo posto i campioni europei 2018, il team francese di Aurelien Pierroz.
La meglio per il terzo posto l’hanno avuta gli inglesi con Matt Whitfield, Ted Blowers e David Blower che si erano presentati sulla linea di partenza come i favoriti essendo ventesimi in ranking mondiale ed avendo vinto il primo round robin con 0 sconfitte quarti i danesi di Emil Kjaer, Basti Sorensen e Nicolai Bækgaard.
Tanta la soddisfazione dell’Associazione Vela Lago di Ledro che da tre settimane ospita regate internazionali, solo quindici giorni fa si è assegnato sul Lago di Ledro il titolo continentale di match race femminile, la scorsa settimana il prestigioso trofeo «Om International Ledro Match Race» e sabato il titolo continentale giovanile di match race.
Le parole della Presidente Camilla Baruzzi.
«Innanzitutto il ringraziamento va alla mia squadra, che si è dimostrata di una professionalità indiscutibile ed è stato emozionante vedere come giovani velisti si siano dimostrati maturi ed instancabili collaborando con i veterani del Circolo, questa è la vera fortuna della nostra Associazione, poter contare sul volontariato dei soci del Club che in modo inestimabile aiutano durante queste manifestazioni, dando grandissimo risalto all’Associazione ed alla Valle di Ledro ma sono anche molto stancanti.
«Il Comitato di Regata e la Giuria Internazionale hanno svolto un lavoro impeccabile portando a termine tutto i match previsti, i velisti si sono dimostrati seri e preparati nonostante la giovane età.
«Archiviate le regate è ora di pensare alla Scuola Vela, lunedì infatti i ragazzi inizieranno i corsi vela, un’opportunità preziosa per far conoscere il nostro sport ai giovani Ledrensi turisti che d’estate sono ospiti in Valle.»