Ospedale di Borgo, ci sono le risorse per far fronte ai rincari
Precisazione dell’assessore alla salute Provincia e Apss impegnate per la ripresa dei lavori il prima possibile
Nell’assestamento di bilancio della Provincia ora in discussione in consiglio provinciale sono state inserite le risorse per il capitolo edilizia sanitaria a copertura del caro materiali per i cantieri attualmente aperti così come previsto dalla legge provinciale 6 del 2022.
Tra questi figura la ristrutturazione dell’ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana. Azienda sanitaria e Provincia sono quindi impegnate per fare in modo che i lavori riprendano e l’auspicio è che ciò possa avvenire quanto prima, presumibilmente prima della fine dell’estate.
In questi giorni Apss ha infatti provveduto a costituire il Collegio consultivo tecnico che stabilirà i criteri per la rinegoziazione degli importi dei contratti in essere con decisioni avranno carattere di lodo contrattuale.
È quanto precisa l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, in merito a notizie di stampa emersa circa l’intervento di ampliamento del presidio sanitario in Valsugana.
I lavori di ristrutturazione sono partiti il 4 novembre 2020 e la durata contrattualmente prevista è di 4 anni.
In seguito alla scarsa disponibilità di materiali e al conseguente rincaro dei prezzi è stato richiesto dalle ditte che si sono aggiudicate l’appalto l’applicazione della legge provinciale 6/2022, che ha previsto misure straordinarie per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi negli investimenti pubblici in questo particolare momento storico.