Altopiano Circadiano: terzo appuntamento

Alle ore 16 di sabato 21 agosto alla Polsa «Il pomeriggio» Arpa & Handpan

>
Sabato prossimo, 21 agosto, è in programma il terzo appuntamento con Altopiano Circadiano: alle ore 16 alla Polsa l’esperienza pomeridiana propone il concerto per Arpa & Handpan con il Duo Yellow Atmospheres. Ci sarà anche una degustazione in collaborazione con Baldensis e Vivai Passerini Paolo «Le Delizie del Monte Baldo».
Altopiano Circadiano è proposto dal Tavolo del Turismo di Brentonico per vivere emozionanti momenti nella natura, come spiega la coordinatrice Marina Togni, coordinatrice del Tavolo del Turismo. È una rassegna di eventi a base di musica e ottimi prodotti enogastronomici a km 0 con l’obiettivo di valorizzare il territorio mettendo in luce i suoi luoghi e i prodotti locali.
Il titolo riprende volutamente il ritmo circadiano, ovvero l’orologio biologico interno che regola, in maniera automatica, le variazioni cicliche che ogni giorno coinvolgono le attività del nostro organismo. Per questo sono stati organizzati eventi col plenilunio, al tramonto, il prossimo dedicato al pomeriggio e quello finale, all’alba, in programma a settembre.
 
Le variazioni che governano le nostre funzioni vitali cambiano in base al momento della giornata ed è per questo motivo che ogni evento viene proposto in un diverso orario, dando modo ai partecipanti di vivere il territorio nelle sue varie sfumature.
I partecipanti vengono accompagnati non solo attraverso il gusto dei prodotti, scelti appositamente per rispettare l'organismo di ognuno, ma anche attraverso il suono, grazie alle performance musicali. Un intreccio dei sensi quindi, sempre alla ricerca del perfetto ritmo circadiano.
Rispetto all’appuntamento di questo fine settimana, al pomeriggio si registra un aumento della temperatura corporea e il massimo dell’efficienza di cuore e polmoni. Si tratta, infatti, del momento migliore per dedicarsi all’attività fisica, dal momento che anche i muscoli sono più tonici e attivi. Per questo motivo il luogo del concerto si raggiungerà attraverso una camminata di circa 1 ora.
 
Come introduzione del concerto verrà proposta una breve pratica con esercizi di respirazione e una piccola meditazione per mettere i partecipanti in condizione di godere appieno del concerto.
Per saperne di più e per prenotare, cerca Altopiano circadiano su Facebook o vai su visitrovereto.it/vivi/eventi/altopiano-circadiano/.