Suzuki Ice Camp - Festival del Ghiaccio

A Padova una festa dal martedì alla domenica per oltre 500 bambini e ragazzi

Tanto divertimento, tanto entusiasmo, tanta partecipazione.
A Padova più di 500 bambini e ragazzi hanno riempito, da martedì fino a domenica, le piste del Suzuki Ice Camp - Festival del Ghiaccio, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio - e rientrante tra i «Progetti per bambini e adolescenti» finanziati da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport con il bando «80 MLN» - che ha offerto ai più giovani la possibilità di provare gratuitamente per sei giorni, in centro città, tutte le discipline del ghiaccio accompagnati da tecnici federali.
 
Fino a giovedì in Piazza Prato della Valle, poi da venerdì al Palaghiaccio, centinaia di bambini e ragazzi si sono così cimentati nell’area da 2.500 metri quadrati che ha ospitato una pista di ghiaccio sintetico da 30x15metri, piste da curling, una porta da hockey e un campo da street hockey.
Seguiti da ex atleti e tecnici federali, tutti i partecipanti hanno aderito con grande entusiasmo, imparando e divertendosi per la felicità dei tanti genitori e familiari che li hanno accompagnati e poi osservati nell’attività. In tantissimi hanno poi scelto di ricevere i voucher per continuare a praticare gratuitamente le discipline preferite, fino a fine dicembre, presso le società del territorio affiliate alla Fisg.
 
Centrato dunque l’obiettivo della vigilia: fare appassionare i bambini e i ragazzi agli sport del ghiaccio e portarli a praticare anche nel prossimo futuro, con costanza, queste meravigliose discipline, nella speranza che proseguano anche negli anni a venire allargando così la base del movimento.
«Siamo felici del grande riscontro e dell’ottima partecipazione che il Suzuki Ice Camp ha saputo riscuotere a Padova, – le parole del presidente Fisg, Andrea Gios. – Portare le nostre discipline nel cuore delle città, anche fuori stagione, come fatto sia a Milano che a Padova, ci permette di fare promozione ai nostri sport diffondendone la conoscenza e la pratica.
«Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nella buona riuscita dell’evento e mi auguro di poter replicare presto iniziative di questo genere.»
 
Di grande impatto anche l’evento di mercoledì pomeriggio in cui, a Prato della Valle, Suzuki - title sponsor dell’Ice Camp - ha celebrato i dieci anni di partnership con la Federazione consegnando le proprie auto agli atleti del ghiaccio più meritevoli.
Una vera e propria passerella di campioni quella a cui si è assistito sul palco: dopo gli interventi delle leggende Carolina Kostner ed Enrico Fabris, spazio, tra gli altri, agli ori olimpici del curling Amos Mosner e Stefania Constantini, ai medagliati olimpici della pista lunga Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida, ai vice campioni del mondo della danza Charlene Guignard e Marco Fabbri, ai campioni europei del pattinaggio artistico Sara Conti e Niccolò Macii fino ai medagliati olimpici dello short track capitanati da Pietro Sighel.