Lega Europea Tennis tavolo: la nazionale femminile a Bolzano
Si presenteranno ai nastri di partenza 4 atlete, due delle quali sono altoatesine: Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin
>
Fermi i campionati nazionali e regionali, il mese di ottobre, è un periodo pieno di appuntamenti internazionali e nazionali, per il nostro comitato regionale.
La Federazione Nazionale, ha voluto assegnare questi impegni, riconoscendo la capacità organizzativa e il valore della struttura—Maso della Pieve-- destinata esclusivamente al Tennis Tavolo.
Il primo in ordine di tempo, è stata l’Europe CUP - Stage n.2
Il primo concentramento è stato lo scorso mese a Londra, dove la nostra squadra, il l’ASV TT Sudtirol, ha vinto il girone e si è qualificata per la seconda fase.
Il secondo concentramento, la Fitet lo ha voluto assegnare a Bolzano.
Il 19 e 20 ottobre sei squadre, divise in due gironi, si sono date battaglia per accedere al tabellone finale: Leka Enea (Spagna) - Panathinaikos (Grecia) - Bodensdorf (Austria) - Grand Quevilly (Francia) - ASD TT Norbello (I - Sardegna) - ASD TT Suedtirol (I - Alto Adige).
Alla fine di due incontri tiratissimi, il Sùdtirol, con una vittoria e una sconfitta, si è assicurata il passaggio successivo, vale a dire al tabellone ad eliminazione diretta.
A Lussemburgo sono stati sorteggiati oggi i tabelloni di Europe Cup femminile, che coinvolgono tre squadre italiane.
Europe Cup tabellone degli ottavi femminili 2022 2023
Nel settore femminile scenderanno in campo tre nostre rappresentanti.
Il Tennistavolo Norbello sfiderà le ungheresi dell'SH-ITB Budaörsi Sport Club, con la possibile gara dei quarti contro la terza del Gruppo C di Champions League.
L'ASV TT Südtirol avrà come avversarie le austriache del TTC Nano Tech Villach e nei quarti chi passerà il turno avrà l'ostacolo della terza del Gruppo A della massima manifestazione continentale.
La Brunetti Castel Goffredo se la vedrà con le francesi dell'ALCL TT Grand Quevilly e la compagine che avrà la meglio sosterrà il quarto contro la seconda del Gruppo B di Champions.
Altoatesine e castellane potrebbero disputare il derby in semifinale, mentre l'eventuale match con il TT Norbello potrebbe essere solo in finale.
Gli ottavi si svolgeranno nella settimana da martedì 15 a domenica 20 novembre.
Il secondo impegno in ordine temporale riguarderà la maglia azzurra al femminile.
Per la Lega Europea, la Nazionale italiana, si presenterà ai nastri di partenza con 4 atlete (2 pongiste, sono altoatesine, si tratta di Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin), incontrerà la nazionale della Repubblica Ceca, per la successiva qualificazione.
Nicole Arlia e Nikoleta Stefanova sono le altre due azzurre a disposizione dell’allenatrice Elena Timina alla guida della nazionale femminile dal settembre 2021.
Il match valido per la qualificazione al turno successivo, si svolgerà, giovedì 27 ottobre con inizio alle 18.00.
Per chi lo volesse, nei giorni precedenti la sfida, il palazzetto dello Sport di Maso della Pieve 11 a Bolzano, sarà aperto agli appassionati interessati, che potranno assistere agli allenamenti delle azzurre e della Repubblica Ceca.
Il giorno dopo l’incontro della nazionale, il Sudtirol, esordirà nel Campionato Italiano A1 femminile.
Il 28 ottobre - sempre alle 18.00, presso la palestra del Pfarrhof, ci sarà il primo incontro del Campionato Italiano di A1 femminile tra la nostra formazione, ed il 4 Mori di Cagliari.
Quest'anno, il sodalizio altoatesino, si presenterà ai nastri di partenza, con una formazione molto competitiva con l'obiettivo di raggiungere la finale per il 1° o 2° posto del massimo campionato di A1 femminile.