Un fine settimana a ritmo… di Dragon Boat

Il 26 e 27 agosto, al lago di Caldonazzo, la 15ª edizione del Palio dei Draghi

>
Da anni le acque del lago di Caldonazzo sono solcate da imbarcazioni piuttosto insolite per l'ambiente alpino. Si tratta dei Dragon Boat, barche a remi originarie della Cina, dove da millenni si coltiva questa disciplina diventata vero e proprio sport nazionale. Nel corso dell'estate, nel tardo pomeriggio, è facile sentire il tam tam dei Dragon Boat alle prese con gli allenamenti in vista delle spettacolari sfide a suon di remi che coinvolgono tutte le località della Valsugana e non solo.
Il 26 e 27 agosto, alla spiaggia Pescatore del lago di Caldonazzo, torna lo spettacolare Palio dei Draghi: storica tappa del Campionato Provinciale del Trentino di Dragon Boat.
 
L’evento, che vede coinvolti equipaggi, organizzatori e pubblico in rappresentanza di diversi Comuni della Valsugana (tra i quali: Borgo Valsugana, Calceranica, Caldonazzo, Levico Terme, Pergine Valsugana e Tenna) si svolgerà nell’arco di due giorni:
- nella prima giornata l’attività sarà caratterizzata dalla competizione fra 23 equipaggi sulla distanza dei 500 m, accanto alle categorie classiche ci saranno quelle femminili e junior. L’inizio delle gare è previsto per le 13.30;
- la seconda giornata di gare, per l’edizione 2023 diventa, per la prima volta, PALIO PINK e prevede la presenza di equipaggi di «donne in rosa», movimento che vuole promuovere e sensibilizzare il tema del benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno. Inizio competizioni alle 10.00.
 
Il Palio dei Draghi non è solo un evento sportivo, il Dragon Boat rappresenta un’attività dove sport, divertimento, socialità, rispetto per l’ambiente e amore per il territorio si uniscono in modo armonioso: è questa la ragione del suo successo, insieme alla passione delle centinaia di persone che lo praticano e all’impegno di tantissimi volontari che organizzano le manifestazioni.


 
Nel 2023 il Palio dei Draghi giunge alla sua quindicesima edizione, negli anni la manifestazione ha raggiunto numeri importanti in termini di numero di atleti, volontari e pubblico presente, proveniente da tutta Italia.
L’evento è diventato per la comunità locale una festa popolare, un’occasione di amicizia e sfida goliardico-sportiva, un’opportunità di vivere il proprio territorio e aggregare cittadini di differenti Comuni attraverso uno sport adatto a tutte/i.
 
Più di venti gli equipaggi partecipanti all’edizione 2023, che vedrà coinvolte anche squadre di alcune rappresentanze extra-regionali:
- per la categoria maschile/open, Nuria, Paniza Pirat, Borgo, Tchen Tchen, Tchen Tchen 2, Dragon Bronz, Corsari Panizari, Bardolino, Pinè, Dragonos, Pinè Sharks; a cui si aggiungono le goliardiche Curzel Drago e Gremes Drago;
- per la categoria femminile, Bardolino, Pink Darsena del Garda, Paniza Ladies, Calcedonia, Cuore di Drago, Akea Treviso;
- per la categoria junior, Calcedonia, Borgo, Paniza Pirat, Pinè.
 
Per chi volesse sperimentare questa splendida disciplina le imbarcazioni saranno messe a disposizione anche del pubblico presente, che avrà la possibilità di provare cosa significa pagaiare a ritmo… di Dragon Boat.  Il Palio dei Draghi è davvero uno spettacolo unico per divertimento e coinvolgimento emotivo, da non perdere assolutamente.
L’evento è organizzato da ASD Dragon Sport Caldonazzo e UISP Trentino e sostenuto dal Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica, Cassa Rurale Alta Valsugana, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, APT Valsugana Lagorai e B.I.M. Brenta.