Trekking con l’Autore con Erri De Luca e Toni Capuozzo
Ritorna in Valsugana l’originale e ispirata rassegna naturalistico-letteraria trentina con due grandi protagonisti del panorama culturale italiano
Dopo il successo del 2011, l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi ripropone anche per l’estate 2012 la riuscita rassegna «Trekking con l’Autore», una serie di incontri che permettono alle grandi penne italiane di avere un confronto diretto con i propri lettori, circondati dallo splendido panorama delle cime trentine.
Due grandi nomi su tutti: lo scrittore Erri De Luca e il giornalista Toni Capuozzo.
Isabella Bossi Fedrigotti, Sveva Casati Modignani, Beppe Severgnini, Carmine Abate e Mauro Corona (foto sotto il titolo).
Ecco i cinque protagonisti che hanno animato l’estate 2011 della Valsugana con la prima edizione di «Trekking con l’Autore», passeggiate letterarie al cospetto dello scenario suggestivo del gruppo del Lagorai per scoprire, assieme agli autori italiani più apprezzati, il patrimonio naturale di questo angolo di Trentino e le testimonianze lasciate dalla Grande Guerra.
Un’iniziativa apprezzata dal pubblico e dagli addetti ai lavori che l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi ha deciso di riproporre anche per il 2012, svincolandola da una tematica stabilita per lasciare libero spazio alle personalità degli autori che interverranno di analizzare il presente, o il passato, del nostro Paese e non solo, sulla scia dell’ispirazione che le cime del Lagorai non potranno non suscitare.
Tra i protagonisti dell’edizione 2012 di «Trekking con l’Autore», lo scrittore Erri De Luca autore tra le altre opere de « l torto del soldato», la sua ultima fatica, e Toni Capuozzo celebre conduttore tv, giornalista, inviato del TG5 e autore di diversi libri tra cui il recentissimo «Le guerre spiegate ai ragazzi».
Qualche aggiustamento nel format dell’evento che, per il 2012, manterrà la formula della due-giorni in compagnia degli scrittori.
Il venerdì sera sarà animato da una degustazione in uno dei borghi della Valsugana per fare la conoscenza dell’autore, delle sue opere e del suo pensiero, mentre il sabato si svolgerà il trekking vero e proprio.
Una camminata adatta a tutti, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, dove sarà possibile confrontarsi con i protagonisti del panorama culturale italiano sui temi più diversi, lasciandosi anche ispirare dallo splendido ambiente naturale all’interno del quale si svolgono le passeggiate.
Al termine dell’escursione la presentazione del libro durante il pranzo presso uno dei rifugi del territorio sarà un piacevole momento conviviale, l’ideale per chiudere in amicizia la giornata.
In caso di maltempo è previsto un programma alternativo.
L’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi è all’opera per organizzare al meglio anche questa edizione di «Trekking con l’Autore» e a breve verranno resi noti anche gli altri nomi prestigiosi che saranno le «guide» d’eccezione di queste camminate nel cuore del Trentino.