Non è ancora finita l’estate letteraria di Trekking con l’Autore
Nel prossimo fine settimana ci sarà la personalità poliedrica di Barbara Alberti
Nonostante il brutto tempo, sono stati davvero numerosi i partecipanti al terzo appuntamento di Trekking con l’Autore con ospite il giornalista Toni Capuozzo.
Settembre continua con l’originalissima personalità di Barbara Alberti, che venerdì 7 e sabato 8 settembre è protagonista a Roncegno Terme di un fine settimana tra sentimento, celebrità e la natura incontaminata del laghetto delle Prese.
E anche il sole tornerà a illuminare l’estate letteraria di Trekking con l’Autore, che ha ancora in serbo grandi sorprese per tutti i lettori-camminatori ospiti della Valsugana!
Storia, attualità, ricordi personali e di guerra sono stati i protagonisti di Trekking con l’Autore negli appuntamenti di venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre.
Due giorni di stampo autunnale che non hanno fermato gli appassionati che hanno raggiunto Telve per trascorrere un fine settimana in compagnia del giornalista e noto volto televisivo Toni Capuozzo.
L’aperitivo del venerdì sera, nella magnifica corte di Palazzo Buffa, ha permesso agli ospiti di conoscere il celebre inviato, che ha portato nelle nostre case immagini e racconti dalle zone più calde del pianeta, e allo stesso tempo di gustare le specialità della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il trekking previsto per sabato 1 settembre è stato sostituito da una visita in compagnia del giornalista al Museo degli usi e tradizioni di Telve a cui è seguita la presentazione dell’ultimo libro di Toni Capuozzo «Le guerre spiegate ai ragazzi».
La pacatezza e l’esperienza del reporter hanno guidato i lettori intervenuti in un viaggio tra i conflitti del mondo e non sono mancate interessanti finestre che hanno permesso di scoprire il lato più intimo e familiare di Capuozzo, che ha saputo mostrare anche durante il pranzo tipico al Ristorante La Ruscoletta in località Musiera.
Passata la burrasca, anche il sole e gli ultimi scampoli di estate tornano in Valsugana per dare il benvenuto alla protagonista del quarto appuntamento della rassegna naturalistico-letteraria trentina: Barbara Alberti (nella foto).
Una personalità originale e poliedrica quella dell’autrice che ha curato numerose seguitissime rubriche su diverse testate, ha realizzato sceneggiature cinematografiche e conduce oggi un programma radiofonico su Radio 24, oltre ad essere spesso ospite in televisione nel ruolo di opinionista.
L’autrice di numerosi originali volumi, dedicati prevalentemente alla figura della donna, è ospite venerdì 7 e sabato 8 settembre a Roncegno Terme per un fine settimana sicuramente fantasioso e brillante.
L’evento si apre venerdì sera, alle 19.00, con l’aperitivo presso il Salone del Camino del Palace Hotel di Roncegno Terme.
Una ghiotta occasione per fare la conoscenza di una delle più affascinanti protagoniste del nostro panorama culturale e per gustare i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.
Sabato 8 settembre, con ritrovo alle 9.30 presso l’Agritur Rincher in località Prese, Barbara Alberti guiderà gli appassionati in una piacevole passeggiata di circa 1 ora 30 minuti al laghetto delle Prese.
Al termine del trekking, il pranzo presso l’Agritur Rincher è il piacevole momento conviviale che anticipa la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice, «Amore è il mese più crudele», una raccolta di aneddoti sugli amori più celebri che ci svela quello che il gossip non ci ha ancora detto.
È possibile intervenire all’ «aperitivo con l’autore», in programma venerdì 7 dalle 19.00, a € 5,00.
La partecipazione all’escursione di sabato 8 settembre è libera, mentre il pranzo presso l’Agritur Rincher, con piatto tipico trentino e bevanda, costa € 13,00.
Il settembre della Valsugana riserva poi un ultimo grande appuntamento letterario. Venerdì 14 e sabato 15 settembre Matteo Corona seguirà le orme del papà Mauro – ospite a Trekking con l’Autore 2011 – e sarà a Borgo Valsugana per chiudere la rassegna con la sua opera prima «Nelle mani dell’uomo corvo».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi al numero 0461 727700 o via mail all’indirizzo [email protected].