Sabato 29 maggio a Trento i filodrammatici in assemblea

I rappresentanti delle compagnie aderenti alla Co.F.As. si incontreranno sabato 29 maggio al Teatro S. Marco di Trento

Sperando in un ritorno finalmente definitivo alla normalità, la Co.F.As. - Federazione trentina delle Filodrammatiche - celebrerà sabato 29 maggio a Trento la propria 75ª Assemblea generale ordinaria.
Sarà l’occasione per tracciare un sintetico bilancio dell’attività svolta nel corso del 2020, con le filodrammatiche fortemente condizionate nella loro attività artistica dalle restrizioni dovute alla pandemia, e per programmare un ritorno alle scene che ci si augura possa essere definitivo.
La riunione è prevista a porte chiuse e potranno parteciparvi – su invito e con relativa prenotazione – i soli presidenti delle filodrammatiche o un loro rappresentante.
I lavori assembleari si apriranno al Teatro S. Marco alle ore 15.00 con la relazione del presidente Gino Tarter e, dopo eventuali interventi dei rappresentanti istituzionali, proseguiranno con l'illustrazione del bilancio consuntivo 2020 da parte del segretario amministrativo, Luciano Zendron, alla quale faranno seguito la relazione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dott. Gilberto Borzaga, e le votazioni per l'approvazione dei bilanci (consuntivo 2020 e di previsione 2021).
 
È previsto quindi l’intervento di Paolo Pompermaier, dottore commercialista esperto in materia, che fornirà informazioni riguardo all’adeguamento degli Statuti delle compagnie amatoriali alla Riforma del Terzo Settore.
Dopo il dibattito, che consentirà agli associati di esprimere la loro opinione sugli argomenti trattati, ma anche sulle prospettive di ripresa post-pandemia che attendono l’associazionismo culturale in Trentino, l’assemblea si concluderà con la consegna di un Riconoscimento ufficiale Co.F.As. alle due compagnie che, nel corso del 2020, hanno raggiunto il significativo traguardo associativo dei cento anni di attività: la Filodrammatica di Viarago e la Filodrammatica «S. Genesio» di Volano.