Il Castello di Pergine ospiterà Musica alla Corte di Versailles

Concerto Musica alla Corte di Versailles sabato 2 luglio alle 18.00 in Ca'Stalla

>
Il Castello di Pergine si prepara ad ospitare il secondo degli appuntamenti musicali che animeranno la splendida fortezza medievale durante i mesi estivi. Sabato 2 luglio alle 18.00 in Ca'Stalla, Marco Bortoletti al flauto, Angela Ferrando alla viola e William Vivino al clavicembalo proporranno infatti il concerto Musica alla Corte di Versailles, un viaggio attraverso la magnificenza della musica barocca francese composta e suonata nella nota Reggia parigina.

Versailles, nata per volere di Luigi XIV Re Sole, diviene immediatamente il centro del potere politico del Regno di Francia. Immagine dello sfarzo e della stravaganza barocca, ospitò nelle sue stanze illustri letterati e compositori dell'epoca. Artisti da tutto il mondo chiamati per organizzare ogni genere di divertimento, quali concerti, balletto e opera.
 
La musica svolge all’interno della politica di autarchia culturale, voluta e promossa da Luigi XIV, una funzione assai importante di sostegno e consolidamento del potere assolutistico senza precedenti nella storia europea. In essa si riflette la grandezza e lo splendore della nuova età dell’oro politica e culturale inauguratasi con l’ascesa al trono del Re Sole.

Il successivo appuntamento ospitato dal Castello di Pergine si terrà venerdì 15 luglio alle 18.00 nel Giardino della Rocca (in caso di pioggia la Sala delle Armi) con MusicAlchimiA, un’esperienza musicale a cura di Andrea Tosi e Ilaria Lenzini che ad ogni occasione si armonizza con il contesto in cui viene realizzata, con il pubblico e con la tematica specifica, un evento in cui la musica ed il suono diventano gli strumenti per promuovere e aumentare il benessere psicofisico, l’ascolto e la conoscenza di sé.