Da Durnwalder il presidente del Parlamento tibetano in esilio

Nessun progresso a livello politico e la popolazione tibetana è a serio pericolo di assimilazione alla Cina

Il presidente Penpa Tsering ha informato il presidente Durnwalder sulla situazione attuale dei tibetani in esilio e di quelli rimasti in Tibet sotto il governo cinese.
Come ha rifertio, non si è registrato alcun progresso a livello politico e la popolazione tibetana è a serio pericolo di assimilazione da parte della Cina.
 
Si registra, altresì, uno stallo per quanto attiene i negoziati con il governo cinese in merito all'autonomia del Tibet; in vista di un imminente cambio di governo in Cina le trattative potranno avvenire in un secondo moomento.
Al presidente Durnwalder Penpa Tsering ha chiesto di voler proseguire l'attività di cooperazione avviate soprattutto nei settori della formazione dei giovani ed a sostegno della popolazione anziana.
 
La Provincia di Bolzano, come ha ricordato il presidente Durnwalder, finora ha sostenuto 36 progetti per un totale di 1,150 milioni di Euro in favore della popolazione tibetana e del governo tibetano in esilio nella città indiana di Dharamsala e dei tibetani rimasti in Tibet sotto il governo cinese.
In base ad un accordo siglato proprio dal presidente del Parlamento dei tibetani in esilio Penpa Tsering e la Provincia di Bolzano nel 2009 con un programma triennale di collaborazione è prevista la costruzione di Centri di riunione per le giunte locali in 22 insediamenti tibetani in India e Nepal che potranno essere utilizzati anche da associazioni ed enti.
 
La prima fase del programma si è conclusa proprio nel dicembre 2011 con la costruzione e l'arredo di 7 di questi centri; la seconda fase progettuale è già stata approvata e prevede la realizzazione di ulteriori 7/8 centri analoghi.
Nel corso di dicembre 2011, inoltre, sarà terminato anche il progetto per la ricostruzione di una casa di riposo per anziani presso l'insediamento Choglamsar (Ladakh).
 
Il presidente Penpa Tsering ha chiesto al presidente Durnwalder il sostegno all'attività agricola in fase di espansione per mezzo di interventi di consulenza a cura degli esperti del Centro di sperimentazione agraria «Laimburg».
Infine, ha rivolto al presidente Durnwalder aa recarsi nuovamente in visita a Dharamsala in India.