Buonasera Trento! Antiche storie entro e oltre le mura della città
Storie e leggende della città e del suo contado rielaborate da Mauro Neri con approfondimenti scientifici sul paesaggio e sulla storia a cura del MUSE
Vista dalla Terrazza panoramica di Sardagna.
«Buonasera, Trento - Antiche storie dentro e oltre le mura della città» è il tentativo di ricreare – in occasione delle Feste Vigiliane 2018 – l'atmosfera magica degli antichi «filò», le riunioni serali del dopocena che si tenevano di preferenza nei locali più caldi della casa, la cucina oppure l'antistalla.
Era in quelle occasioni così intime e familiari che la fantasia dei nostri lontani nonni e soprattutto delle nostre lontane nonne (impareggiabili contastorie) poteva sbizzarrirsi nell'inventare e nel raccontare storie mirabolanti che nascevano da fatti concreti, da eventi e personaggi dei quali gli ascoltatori avevano ben presenti le reali fattezze.
Santi, uomini di chiesa e aquile; condottieri ed eretici; banchieri e negromanti; signorotti prepotenti e tesori nascosti all'ingordigia degli uomini… la città di Trento, assieme alle colline e ai monti che le fan corona, pullula di emozioni, di segreti misteriosi, di figure straordinarie, di storie misteriose.
Mauro Neri vi farà entrare in questo mondo di mistero, che però raccoglie e conserva quegli antichi saperi che stanno alla base del sapere di oggi, e lo farà avvalendosi anche degli esperti di storia e di natura del Muse, che diranno la loro.
Terrazza panoramica di Sardagna, venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno, dalle 18 alle 19.30; appuntamento alle 17.15-17.30 alla stazione della funivia al Ponte di S. Lorenzo.
Questo il programma
VENERDI' 22 GIUGNO, h 18
- La campanella di San Vigilio (Piazza Duomo, cattedrale)
- Il mistero delle sette «M» (S.Maria Maggiore)
- La Portoghese (Via Belenzani)
- La scommessa del Fugger (Palazzo del Diavolo)
- L'angioletto nero (Palazzo Sardagna)
- Il primo novilunio d'estate (Castello del Buonconsiglio)
SABATO 23 GIUGNO, h 18
- L'arrivo del Santo (Valle dei Laghi, Ranzo)
- La «serra» del Cardinale (cascata di Ponte Alto)
- La partita alla morra (Sardagna)
- Lo stagno delle rane (Gazzadina)
- I dodici Apostoli d'oro (Martignano, Monte Calisio)
- Il tesoro delle verghe d'argento (Doss Trento)