Merano WineFestival ha superato quota 10.000
Soddisfazione e ottimismo di Köcher in chiusura della venticinquesima edizione del Merano WineFestival: trend positivo e sorpresa Catwalk Champagne
>
Soddisfazione e ottimismo di Helmuth Köcher, Presidente e fondatore del Merano WineFestival, in chiusura della venticinquesima edizione della manifestazione, che ha visto superare le diecimila presenze in 5 giorni di attività, superando di qualche decina i numeri del 2015.
100 aziende vitivinicole partecipanti a bio&dynamica, 394 cantine italiane e 92 artigiani del gusto e birrifici nella Selezione Ufficiale 2016, 89 aziende vitivinicole internazionali e 13 tra Consorzi e aziende di servizi alla ristorazione partecipanti, 7.500 biglietti staccati, 300 giornalisti e media accreditati, 2.750 pass per le aziende e circa 300 persone coinvolte nell’organizzazione: questi i numeri della venticinquesima edizione del Merano WineFestival, che per la città vale un indotto di circa 8 milioni di Euro.
7.500 biglietti venduti, di cui oltre 700 per Catwalk Champagne, grande sorpresa di questa edizione. «Considerando gli oltre 600 produttori presenti, possiamo calcolare che le presenze al Merano WineFestival 2016 abbiano superato quota 10.000, superando di poco i valori 2015».
Numeri notevoli, che tuttavia non hanno intaccato il flusso e la vivibilità delle sale nel fine settimana della Selezione Ufficiale.
«Molti visitatori infatti, complice probabilmente il meteo – continua Köcher – hanno preferito domenica e lunedì per visitare la manifestazione e ciò ha permesso che la presenza del pubblico fosse equilibrata e non concentrata al sabato.»
Sempre più appassionati e competenti i visitatori del Merano WineFestival, ma non solo: percezione di tutte le aziende è stata la maggiore presenza di addetti del settore nelle sale del Kurhaus, grazie ad un settore che lavora ogni giorno alla comunicazione del vino in Italia con competenza e passione.
Soddisfazione, seppure con margini di miglioramento, per la prima edizione di GourmetArena for professional only, un po’ di delusione per la sezione bio&dynamica, «settore di nicchia che meriterebbe più attenzione da parte degli addetti del settore»,– spiega Köcher, particolarmente orgoglioso del successo della seconda edizione di Catwalk Champagne, che si appresta a divenire punto di riferimento italiano per lo Champagne.
Per il futuro Köcher si augura di consolidare i numeri di quest’anno e aprire all’estero, coinvolgendo maggiormente sia aziende che pubblico internazionali, forte della posizione geografica della cittadina altoatesina e della particolare caratteristica dell’evento, che si sta posizionando come manifestazione-guida nel panorama del vino in Italia, proponendo esclusivamente etichette selezionate.
Nel frattempo si lavora ai prossimi eventi della società di Köcher, Gourmet’s International: Merano Award Selection Roma (27 e 28 novembre all’Acquario Romano) e Wine&Siena (21-22 gennaio 2017 )
Merano WineFestival è organizzato da Gourmet’s International, società di promozione e comunicazione dell’eccellenza enogastronomica a livello internazionale. La Selezione dei produttori e il programma sono a cura di The WineHunter.