Dalla guerra alla pace, tre giorni per non dimenticare

Dal 18 al 20 luglio, celebrazioni con un messaggio: «siate i promotori della pace»

Tre giorni per ricordare la tragedia della guerra e mandare un messaggio ai giovani: «siate i promotori della pace».
Presentati nel corso di una conferenza stampa gli eventi che compongono «Dalla guerra alla pace», manifestazione in programma dal 18 al 20 luglio a Rovereto, promossa dal Comune di Rovereto e dall'Associazione Nazionale Alpini (Sezioni di Trento e Rovereto), in collaborazione con la Fondazione Campana dei Caduti e il Comitato Tre Paesi.
 
Il vicesindaco di Rovereto Gianpaolo Daicampi ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione tra eventi, per coinvolgere la cittadinanza e conferire a queste manifestazioni, accomunate dalla promozione della pace, ancora più importanza.
Renato Zeni dell'Ana Rovereto ha illustrato il programma della prima giornata, nel corso della quale sarà consegnata una targa di riconoscimento ai 12 reduci della seconda guerra mondiale che vivono a Rovereto e sarà ricordata l'importanza della memoria di quanto accaduto affinché non si ripeta la tragedia della guerra.
 
Ennio Barozzi e Renzo Merler della sezione di Trento hanno illustrato il progetto di solidarietà promosso dagli alpini a Rovereto sulla Secchia, duramente colpito dal terremoto: una Casa dello Sport che ospiterà le associazioni del paese.
I lavori hanno preso il via a gennaio e sabato 19 la Grande Festa degli Alpini sarà l'occasione per raccogliere dei fondi a sostegno dell'iniziativa.
Renzo Michelini ha concluso la conferenza illustrando il programma di domenica, promosso in collaborazione con il Comitato Tre Paesi, sviluppato in tre momenti: il ricordo con la cerimonia al cimitero di San Giorgio, il pranzo comunitario e il Torneo sportivo dedicato a Ferdinando Vigagni. 
 
 Ecco il programma  
- Venerdì 18 luglio alle ore 17.00 al Municipio di Rovereto nella Sala del Consiglio Comunale avrà luogo la Festa del Reduce, alla presenza delle autorità cittadine e con l'accompagnamento del Coro Monte Zugna.
 
- Sabato 19 luglio dalle ore 17.30 ai Giardini alla Pista di via Dante avrà luogo la Grande festa degli Alpini con ristorazione, bar e musica per tutti, promossa dalla Sezione trentina dell'Ana e il Gruppo Alpini di Rovereto sulla Secchia.Durante la cena saranno raccolte offerte a sostegno del progetto degli Alpini trentini per Rovereto sulla Secchia, colpita dal terremoto nel maggio del 2012.
 
- Domenica 20 luglio è previsto l'arrivo del Pellegrinaggio Civile della Pace alla Campana dei Caduti.
Alle ore 10 ci sarà la Santa Messa in commemorazione dei Caduti nel Cimitero di S. Giorgio sul Monte Zugna.
Seguirà il pranzo comunitario all'aperto, a cura del Comitato Tre Paesi.
Alle ore 17 il ritrovo è in via Canestrini, sede degli Alpini di Rovereto.
Da qui prenderà il via alle 17.30 la grande sfilata che percorrerà via Carducci, via Tartarotti e via Dante.
Sarà deposta una corona al Monumento degli Alpini e si terrà la cerimonia di intitolazione del Ponte agli Alpini e dei Giardini Nikolajewka.
Il corteo terminerà alla Campana dei Caduti dove avrà luogo, alle 21.00, il concerto di accoglienza della Ensemble Orchestral Contemporain per l'arrivo del Pellegrinaggio Civile della Pace.