La viticultura trentina al Rheingau Gourmet&Wine Festival
Dal 4 al 19 marzo avrà luogo in Renania l’evento che raccoglierà eccellenze enologiche trentine tra le specialità gastronomiche del mondo
Il Consorzio Vini del Trentino il 9 marzo sarà presente all’importante evento enogastronomico nel cuore della regione del Reno.
La giornata sarà dedicata ai produttori della nostra regione, i quali proporranno al pubblico tedesco le loro eccellenze.
Sarà infatti possibile degustare il meglio della produzione regionale attraverso una panoramica generale: partendo dal Trentodoc, passando allo Chardonnay, la Nosiola e il Müller Thurgau fino ad arrivare al Teroldego Rotaliano e al Marzemino.
Saranno 9 i produttori trentini che parteciperanno: Endrizzi, Gaierhof, Maso Cantanghel, Moser Francesco, Mezzacorona, Cantina Roverè della Luna, Dorigati, Cantina d’Isera e Revì.
Le degustazioni inizieranno alle ore 11 per concludersi alle ore 17, ed il tutto avrà come sfondo la suggestiva abbazia di Eberbach, che si trova ubicata presso la città di Eltville sul Reno.
La regione del Rheingau, che ospita questo Festival, si posiziona con i suoi 3200 ettari sulla riva destra del Reno ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di Riesling.
A dar vita all'antica tradizione vinicola della regione furono i monasteri del Rheingau, che iniziarono presto a coltivare le viti.
Questo territorio deve la sua reputazione mondiale anche alla Scuola di specializzazione in viticoltura ed enologia di Geisenheim.
Saranno presenti dimostrazioni culinarie al mattino, seguite da menù a tema accompagnati dai migliori vini nel pomeriggio fino alla chiusura del programma giornaliero con un’immancabile cena di galà.
Quest’evento darà la possibilità ai nostri produttori di confrontarsi con i produttori degli altri paesi mettendo in luce la potenzialità e la qualità dei vini regionali.
Proprio per questo motivo, per la prima volta, dopo 17 anni gli stessi organizzatori del «Rheingau Gourmet & Wein Festival» hanno riconosciuto il valore delle produzioni trentine dedicando loro una giornata intera delle 15 che compongono il festival.
Negli scorsi anni si stima che questo Festival sia stato in grado di attirare intorno ai 6500 gourmets da tutto il mondo e una media di 1800 visitatori per giornata.
Visti i dati possiamo tranquillamente affermare che ci sono tutti i presupposti affinché il vino trentino ben figuri in questa manifestazione internazionale.