«Leggere Calvino», in biblioteca civica di Arco
Gli incontri si terranno in biblioteca nei mercoledì 8, 15 e 22 novembre, dalle 17.30 alle 18.30 – L’ingresso è libero
Per festeggiare i suoi vent'anni di attività, il gruppo di lettura della biblioteca «Il piacere dell'incontro» propone, nel centenario della nascita, una riflessione su uno dei maggiori autori del Novecento italiano, Italo Calvino.
Gli incontri, tenuti dal professor Franco Brunelli, saranno in biblioteca nei mercoledì dall’8, del 15 e del 22 novembre dalle 17.30 alle 18.30.
L’ingresso è libero.
Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 - Siena, 19 settembre 1985) è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.
Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal neorealismo al postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente.
I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia «I nostri antenati», le raccolte di novelle «Marcovaldo» e «Le cosmicomiche» e il romanzo «Se una notte d'inverno un viaggiatore», uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.