Siete tornati dalle vacanze? Date un'occhiata: va tutto bene?

I segnali per capire che è il momento di chiamare un tecnico per un elettrodomestico

Nel mondo d’oggi, anche in casa vige una legge silente per la quale non c’è motivo di fare un lavoro manualmente con olio di gomito, quando c’è un elettrodomestico che può farlo per noi.
D’altronde oggi questi apparecchi sono tantissimi, grandi e piccoli, e hanno invaso la casa in ogni spazio e si possono utilizzare per tutte le attività.
Immaginiamo una giornata tipo senza il frigorifero, il microonde, la lavatrice, senza gli elettrodomestici della cucina o del bagno.
Immaginiamo ore passate sul lavatoio, con le padelle in una mano e una scopa nell’altra, con i capelli ovviamente bagnati. Gli elettrodomestici a questo punto si capirà non sono solo cose, ma valide formiche operaie al nostro servizio.
 
Gli elettrodomestici hanno cambiato le abitudini in casa, di conseguenza quando uno di loro si danneggia, la mancanza si sente eccome. Proprio per questo immediatamente scatta un campanello di allarme rosso: l’oggetto va riparato quanto prima e bene.
Quando ci si reca in un grande magazzino di elettrodomestici o anche nella bottega sotto casa, le tempistiche per la risoluzione del problema sembrano però allungarsi: dopotutto è anche comprensibile, poiché anche la vendita e la consegna degli apparecchi è un’attività di cui si devono occupare e porta via tempo.
Trovare un ritaglio di ore per risolvere il vostro piccolo disguido potrebbe non essere una priorità, è anche comprensibile.
 
 I segnali che fanno capire che è ora il momento di cercare online 
I segnali che indicano un vero e proprio SOS sono i seguenti:
•    Il macchinario è collegato alla corrente, ma non dà alcun segno di vita. Nessuna spia si accende, nessun movimento: il silenzio totale.
•    Improvvisamente il costo della bolletta lievita di molto: probabilmente qualcosa sta consumando di più. Fare dei test in autonomia e individuare l’elettrodomestico a cui sarebbe meglio dare un’occhiata.
•    La rottura dell’elettrodomestico sta dando un problema logistico in casa. Come nel caso del congelatore o del frigorifero che non funzionano, dando problemi per la gestione degli alimenti in casa; oppure dei fornelli a induzione, che impediscono di cucinare, e simili.
•    L’uomo di casa inizia a dire che potrebbe provare a darci un’occhiata, anche se è uno chef o un medico e si è sempre solo occupato decisamente di altro. É una deformazione maschile insita nel DNA, non si può fare nulla. Quando va a cercare la cassetta degli attrezzi, mogli, figli e figlie, chiamate un tecnico specializzato, per evitare di ritrovarvi con una serie di pezzi in mano, perché “tanto non servivano” e il problema più grosso di prima.
 
Online ci sono valide soluzioni di pronto intervento (https://www.vicker.org/categorie/assistenza-elettrodomestici), quindi in 24 ore da quando si fa la richiesta è possibile avere un tecnico specializzato in elettrodomestici a casa propria.
È chiaro che il termine racchiude un po’ tutto, quindi è sempre bene spiegare per quale genere di apparecchio si necessita assistenza.
Nell’attesa è bene preparare l’apparecchio per l’intervento, per non perdere tempo prezioso.
Se sopra alla lavatrice ci sono altri oggetti, togliamoli; se ci sono intorno mobiletti e cesti, spostiamoli per far spazio e così via.
Meglio creare uno spazio comodo per lavorare e avere maggiore luce.